ANNO 14 n° 115
Stella Azzurra Ortoetruria, tre vittorie su tre la consacrano al vertice della classifica

VITERBO - Terzo successo consecutivo della stagione per la Stella Azzurra-Ortoetruria che con una seconda parte di gara di altissimo livello travolge in trasferta i padroni di casa di Aprilia e mantiene la vetta della classifica.

Partita a due volti quella dei ragazzi di Fanciullo che non si accendono nei primi due quarti, ma che negli ultimi 20' dimostrano veramente di saper giocare una pallacanestro efficace e piacevole. Davanti ad un pubblico numeroso i biancostellati partono forte con un 7-0 che fa subito ben sperare per le sorti dell'incontro, ma la Virtus si organizza e reagisce bene, grazie soprattutto alla vena realizzativa di D'Orazio e Bilotta che colpiscono da tutti i lati del campo. La Stella risponde comunque discretamente e Manetti si fa rispettare sotto canestro dove colleziona molti falli subiti che converte con alte percentuali ai liberi. Ma per i primi venti minuti la gara è un gioco a rincorrersi continuo che vede prevalere all'intervallo lungo i viterbesi di un solo punto (38-37).

Fanciullo non è affatto contento della prova dei suoi dai quali vuole difesa aggressiva e più rapida circolazione della palla e si fa sentire in modo molto deciso negli spogliatoi.

Si torna in campo e l'Ortoetruria appare letteralmente trasformata. La squadra è rapida, la palla gira a memoria e le mani diventano calde, mentre Aprilia non riesce più ad opporsi al gioco dei biancoblu. Rovere, fino a quel momento poco propenso al tiro, accende i motori ed inanella una serie di perle dall'arco che alla fine faranno 21 punti, Misino difende alla grande ed è altrettanto positivo dalla lunga e dalla media distanza, Caridà delizia il pubblico con i suoi 'arresto e tiro', Manetti, Rogani e Luzza dominano sotto le plance ed anche in fase realizzativa, concedendosi anche un po' di spettacolo, Meroi distribuisce rapidissime giocate ed alcuni assists veramente pregevoli, Baldelli è un baluardo in difesa e Razzino e Telesca fanno egregiamente la propria parte.

Venti minuti di ottimo basket che scava un solco incolmabile e decreta un 92-66 finale per la Stella Azzurra.

Alla fine soddisfazione espressa da Fanciullo e dal suo vice Cardoni per la bella prestazione dei ragazzi nella seconda parte di gara e per la consapevolezza di avere un gruppo in cui finalmente tutti possono dare un contributo importante alla causa comune.

Lunedì di riposo e da martedì duro lavoro di preparazione in attesa della quarta di campionato che si giocherà in anticipo serale al palaMalè, sabato 21 alle ore 21, contro la Nuova Lazio.




Facebook Twitter Rss