ANNO 14 n° 115
Riccardo Rovere
Stella Azzurra, la crisi
è veramente infinita
Ennesima sconfitta biancostellata, sconfitti 91-70 a Roma

LUISS ROMA - STELLA AZZURRA VITERBO 91-70

LUISS: Faragalli Serroni 3, Anselmi 7, Marcon 18, Kavaric 10, Storchi 9, Marzoli 21, Ramenghi 9, Bouboukas 6, Faccenda 4, Gorrieri 4. Allenatore: Paccariè.

STELLA AZZURRA VITERBO: Chiatti 10, Rossetti 20, Manetti 6, Marcante, Cecchetti 15, Fogante, Piacentini, Rovere 17, Meschini 2, Meroi. Allenatore: Fanciullo.

VITERBO - In quel Palaluiss dove meno di un anno fa aveva conquistato la serie B, la Stella Azzurra Viterbo china nuovamente la testa, accettando l'ennesima, pesante sconfitta stagionale. Una striscia negativa infinita, con i viterbesi che restano così due punti sopra l'ultimo posto, preparandosi a un finale di campionato che nessuno avrebbe voluto vivere. Considerando che il calendario prevede ora l'arrivo a Viterbo del Rieti secondo in classifica, qualche preoccupazione è più che lecita.

La partita contro la Luiss, in realtà, dura soltanto dieci minuti, quelli di un primo quarto combattuto e chiuso con i padroni di casa avanti 27-25. Rovere e Rossetti rispondono a Ramenghi e Kavaric, la sfida è viva e la Ilco sembra essersi finalmente scossa di fronte al vecchio rivale. L'illusione è svelata presto: il secondo quarto si chiude con i capitolini a +14 (51-37) trascinati da Storchi e Marcon, con i viterbesi a faticare maledettamente di fronte alla difesa avversaria.

Il terzo quarto è più combattuto, ma il distacco della Luiss resta rassicurante. Marzoli, l'uomo che all'andata segnò sulla sirena il canestro della vittoria romana, colpisce da 3 con precisione invidiabile. Il trio Chiatti-Rovere-Cecchetti limita i danni, ma il 72-55 finale è il preludio all'ennesima disfatta. I capitolini restano costantemente avanti di una ventina di punti, i biancostellati non ci credono neanche più: 91-70 e agli archivi l'ennesima sconfitta di una striscia infinita, in un finale di stagione imbarazzante.

Nella Luiss devastante capitan Marzoli, che chiude con 21 punti all'attivo frutto anche di cinque bombe da fuori, e decisivo Marcon, 18 punti e 5 rimbalzi offensivi conquistati. Tra i viterbesi, bene Rossetti (top scorer con 20 punti), Rovere e Cecchetti. Fa notizia il clamoroso 0 nella casella ''punti fatti'' di Fabio Marcante, in campo per mezzora e incapace di violare il canestro avversario.



Facebook Twitter Rss