ANNO 14 n° 88
Un timeout della Stella Azzurra
Stella Azzura sconfitta 86 - 76 a Palestrina
I ragazzi di Cipriani, senza Chiatti e Meschini, battuti di misura

PALESTRINA - STELLA AZZURRA 86-76

Palestrina: Rischia 10, Rossi 11, Vitale 13, Di Giacomo 22, Samoggia 19, Pecetta ne, Molinari, Brenda 1, Stirpe 3, Gagliardo 7. Allenatore: Cecconi

Stella Azzurra: Rossetti 18, Rovere 14, Rogani 4, Marcante 16, Cecchetti 22, Fogante ne, Casanova ne, Manetti, Brunelli 2, Meroi. Allenatore: Cipriani

VITERBO - Sconfitta doveva essere, nei pronostici, e sconfitta alla fine è stata. Ma quella che torna da Palestrina è una Stella Azzurra uscita dal campo a testa, dopo una partita tosta che l'ha vista a lungo distaccata di pochi punti dall'avversario, dopo aver chiuso addirittura avanti il primo quarto.

Reduce da una striscia negativa che dura ormai dalla vittoriosa trasferta a Roma contro gli omonimi della Stella, la Ilco si è arresa 86-76 in casa della capolista. Una sfida sulla carta quasi impossibile, contro la capolista solitaria del campionato di B fin qui imbattuta, resa ancora più ostica, se possibile, dagli infortuni che hanno tolto dal match Meschini e Chiatti prima ancora del fischio d'inizio. Insomma, le premesse per una disfatta c'erano tutte.

Invece, i ragazzi di Cipriani entrano in campo col giusto piglio: prima Rovere, poi Cecchetti e Marcante rispondo punto su punto ai canestri di Di Giacomo e Vitale, il Palestrina non riesce a prendere il largo e una tripla di Rovere porta il punteggio sul 15-15. Sempre Rovere, il migliore dei suoi nella prima frazione, azzecca la tripla del sorpasso. Il primo quarto si chiude sul 21-22.

Il secondo quarto si apre sulla falsariga del primo: Cecchetti e Marcante allungano fino al 23-29, e l'inerzia del match pende improvvisamente in favore degli ospiti. Stirpe piazza la bomba del risveglio Palestrina, Vitale guida il risveglio della capolista infilando otto punti in pochi minuti: 37-34. Rossi e Rischia creano il primo vantaggio concreto, ma la Ilco non molla e sulla sirena dell'intervallo lungo Marcante accorcia: 42-37.

Il terzo quarto vede il Palestrina sempre avanti, con una Ilco grintosa che non vuole sapere di deporre le armi di fronte al più quotato avversario. Di Giacomo e Brenda segnano i canestri del +10, Rossetti e Cecchetti impediscono che il divario cresca. Il massimo vantaggio resta così di dodici punti, grazie a una tripla di Samoggia, poi Rovere, Brunelli e ancora Rossetti suonano la carica. Rossi e Samoggia, sulla sirena, fissano il punteggio sul 71-62. Stella ancora viva e, viste le premesse, è già quasi un successo.

Il sogno, però, si infrange qui: l'ultimo quarto vede sempre la capolista a distanza di sicurezza. Gagliardo e, soprattutto, Samoggia continuano a punire la difesa ospite, rendendo inutili i punti di Marcante e Rossetti. Cipriani chiama il time out a due minuti e mezzo dalla fine, ma l'impresa non arriva. A Cecchetti l'onore dell'ultimo punto, quello che vale l'86-76 finale. Ora, sotto con i preparativi per la trasferta di Rieti, altro impegno difficilissimo. Poi sarà la volta del match casalingo col Rimini: lì i due punti saranno un imperativo.



Facebook Twitter Rss