ANNO 14 n° 89
Stefano Tommei dà lezioni ai tecnici della Tuscia
Incontro per ampliare le conoscenze sui fondamentali difensivi dei settori giovanili

VITERBO - Importante appuntamento lunedì 23 maggio al palazzetto dello sport di Viterbo. Il settore Cna della Fip viterbese ha organizzato un'interessante clinic per allenatori, che oltre all'assegnazione dei preziosi punti Pao, darà la possibilità ai tecnici della Tuscia di avere una personalissima lezione da un tecnico stimato e rispettato in tutto l'ambiente cestistico nazionale.

Si tratta di Stefano Tommei, allenatore toscano che a cavallo tra gli anni '80 e '90 ha costruito una carriera professionale che lo ha portato al successo sia in campo maschile che femminile. Esperienza trentennale alle spalle, nel suo personale palmares vanta due coppe europee vinte con Parma e Cesena. Nel corso degli anni ha lavorato anche con le categorie giovanili, aiutando la crescita di diversi giocatori ora sulla scena nazionale. Il suo assiduo lavoro e gli ottimi risultati ottenuti gli hanno permesso di ricevere il riconoscimento di Allenatore Benemerito, la più alta onorificenza possibile concessa dalla Federazione. Nel febbraio 2015, dopo un periodo di pausa, è tornato in panchina con la Sgt Calligaris in A1 femminile. Nell'incontro Tommei si concentrerà sui ''Fondamentali difensivi per i settori giovanili'', tematica molto utile per gettare quelle basi necessarie per la costruzione e la crescita dei giocatori di domani.

Tra i relatori anche la professoressa Isabella Cristaudo, tesserata della Stella Azzurra Viterbo di serie B, con la quale Tommei ha svolto un eccellente lavoro nell'ultima stagione. La professoressa si concentrerà sui ''Lavori propedeuti alla corretta biomeccanica del tiro'', altro tema sul quale occorre massima minuziosità e assiduo lavoro.

''Sarà sicuramente un clinc di qualità – spiega il responsabile Cna Angelo Bondi –Tommei in questo senso è una garanzia, ha tanta esperienza e potrà sicuramente dare ottimi spunti e consigli a tutti gli allenatori. La professoressa Cristaudo poi, sta dimostrando di saper lavorare molto bene sul campo. Un ringrazimamento va anche alla formazione Under 18 della Ants che per l'occasione scenderà in campo per mettere in pratica le nozioni dei relatori. E' un'occasione da non perdere - conclude - che dà continuità al lavoro che stiamo portando avanti da ormai quasi un anno''.

Una conferma della forte volontà del settore Cna di mettere a disposizione dei tecnici relatori di spessore per ampliare le conoscenze tecniche, come era già successo con Marco Calvani (attuale coach della Dinamo Sassari) ad inizio dello scorso anno.

Gli accrediti saranno possibili dalle 17.15 alle 18.00. Alla fine del corso i partecipanti riceveranno l'attestato di partecipazione e 3 punti accreditati Pao, fondamentali e obbligatori per il mantenimento del patentino.

''Si tratta di un corso di spessore – conclude il delegato provinciale Vasco Michelini – Bondi sta facendo un ottimo lavoro. Da parte della Fip continueremo sempre ad essere attivi per il bene di questo sport''.




Facebook Twitter Rss