ANNO 14 n° 89
''Sono Timido ma...Esisto!''
La prima esperienza discografica del giovane cantautore Gian Marco Piccini

VITERBO - Si chiama Gian Marco Piccini, è un ragazzo di 21 anni, nato e cresciuto a Blera (VT), talentuoso, studioso e… Timido!!!

Canta da quando era bambino; nel 2006 e nel 2007 vinceva il Mini Festival di Viterbo, di cui è “campione in carica”, avendo sbaragliato la concorrenza anche nel 2017, alla sua ultima partecipazione.

È un vero piacere, quindi, accompagnarlo anche in occasione dell’imminente uscita del suo primo prodotto discografico di sua produzione… dato il nickname, la vera domanda è: riuscirò a farlo parlare?!

D) L’ultima volta, ti ho salutato come “Gian Marco”, adesso le cose stanno cambiando…

R) Mi chiamo Gian Marco Piccini, in arte 'Timido'. Ho scelto questo nome perché mi rappresenta; infatti, nella realtà quotidiana, sono effettivamente una persona riservata (un po' timida) ma, quando sono sul palco, mi trasformo, divento un altro, coraggioso e sicuro di sé; 'timido' racchiude questa contrapposizione.

D) In effetti, sul palco non hai mai avuto problemi, neanche quando eri davvero molto piccolo…

R) Ho iniziato a cantare fin da bambino e ho coltivato il sogno di diventare un cantante partecipando a numerosi concorsi che mi hanno aiutato a crescere artisticamente, uno su tutti il Mini Festival di Viterbo, che porto nel cuore così come i suoi organizzatori!

D) Beh, ormai si può dire che la cosa sia reciproca: hai vinto il nostro concorso più volte di tutti e… sei nella storia del Mini Festival di Viterbo! Ovviamente, non ti sei fermato qui…

R) Dal 2010 la mia vita artistica è cambiata. Ho iniziato a frequentare la Melody Music School di Michelangelo Tagliente, a Roma, nella quale ho potuto apprendere dai migliori insegnanti e dove sto conseguendo una laurea in canto moderno.

 

D) Avevo dimenticato di dire che la serietà e la capacità di impegnarsi e studiare sono delle peculiarità di “Timido”! Veniamo ai giorni nostri…

R) Da quest'anno sono entrato a far parte dell'etichetta discografica della stessa scuola e devo molto alla persona di Michelangelo Tagliente che ha sempre creduto in me e che mi ha sempre sostenuto. Ed è proprio da qui che è nato 'Timido'. E con lui sono iniziate le prime grandi soddisfazioni.

D) E adesso, cosa succederà?

R) A settembre ho partecipato all'Encore festival di Viterbo e, il prossimo 26 ottobre, uscirà – su tutte le piattaforme digitali e digital store (Itunes, Google play, ecc.) e in streaming su Spotify e Deezer – il mio primo singolo in studio che si intitola 'Esisto'.

D) Puoi anticipare qualcosa di questa nuova canzone?

R) “Esisto” è un pezzo di cui sono autore e compositore ed è un viaggio nella resilienza, ovvero la capacità di affrontare e superare un momento difficile riorganizzando positivamente la propria vita; però è anche un monito e un incoraggiamento a tutte quelle persone che vivono un amore 'malato'. Lo dedico a chi ha avuto tante delusioni e tante porte in faccia, come me, ma ne ha fatto motivo di crescita e di forza.

 

D) Augurandoti che, qualche porta, cominci ad aprirsi!

R) Beh… Sì!

D) Intanto, possiamo già dare un appuntamento – tra gli altri – a chi vorrà sentirti dal vivo…

R) Se mi vorrete… al Mini Festival di Viterbo… 29 e 30 novembre e 1 dicembre! Spero di avervi incuriosito e vi lascio scoprire attraverso la musica chi è “Timido”.

“Timido”… Gian Marco… Il Mini Festival di Viterbo è anche casa tua… In bocca al lupo e ci vediamo lì!




Facebook Twitter Rss