ANNO 14 n° 111
Raffaella Saraconi
Saraconi: ''Non sapevo che all'odg della giunta ci fossero i rifiuti''
Saraconi spiega la sua assensa

di Roberto Pomi

VITERBO – Raffaella Saraconi non era alla riunione di giunta di sabato mattina, perché il sabato ha dei motivi personali che la tengono occupata. Confermato quindi quanto dichiarato alla stampa dal sindaco Leonado Michelini: ''L’assessore non è presente per questioni personali. Ha una madre di novanta anni e il fine settimana sta con lei, per ovvi motivi''.

E infatti è andata proprio così. Ritenendo però l’assenza di quello che si è rivelato con il senno di poi, un eccellente assessore ai rifiuti, piuttosto strana in una riunione di giunta su un tema così delicato e in un momento così importante abbiamo voluto chiedere alla diretta interessata. Ci conferma: ''La mia assenza non ha alcuna ragione politica, certo se avessi saputo che l’argomento della riunione di giunta sarebbe stato quello dei rifiuti mi sarei organizzata''.

Cadiamo dalle nuvole a questo punto e cerchiamo di capire: ''Perché non sapeva che si doveva parlare di rifiuti?''. La risposta dell’assessore Saraconi è questa: ''No, non ci avvisamo mai degli argomenti che saranno trattati. E’ una prassi consolidata verso cui abbiamo più volte protestato. Sono stata avvisata nella tarda serata di venerdì che ci sarebbe stata riunione ma non dell’argomento. Quindi ho detto che non sarei potuta andare''.

Ora le domande ce le facciamo noi: Come è possibile organizzare riunioni di giunta senza comunicare l’ordine del giorno agli assessori? Quella dell’ordine del giorno è una prassi consolidata anche nelle riunioni di condominio e non è applicata all’esecutivo di Palazzo dei Priori? Tutto piuttosto singolare.



Facebook Twitter Rss