ANNO 14 n° 88
Santa Rosa, ecco come
vedere il trasporto
Tutte le informazioni sulla diretta e sui divieti in centro

VITERBO - La diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, curata da Provideo, avrà inizio alle ore 21 e andrà in onda sull'emittente televisiva nazionale TV2000, canale 28 (digitale terrestre), canale 18 di TivuSat e sul canale Sky 157.

In streaming su https://www.tv2000.it/streaming/

Sarà visibile inoltre:

• in diretta su Facebook, pagina Visit Viterbo, su You Tube - canale Comune di Viterbo con interprete LIS, audio descrizione per non vedenti e sottotitoli per non udenti

La diretta sarà trasmessa anche:

• da TS 2000 sul canale 172 (streaming www.ts2000tv.it)

• dalla tv Videonola (canale 88 del digitale terrestre in Campania) e GigliTV (canale 623 del digitale terrestre in Campania). Entrambi i canali hanno copertura regionale.

• Trl canale 603

• in streaming sulla home de Il Messaggero (nazionale)

Il Trasporto della Macchina di Santa Rosa andrà in streaming inoltre su gran parte delle testate online locali. La diretta social avrà inizio alle ore 20,30 e sarà trasmessa dal gruppo di testate locali Tele Lazio Nord, Corriere di Viterbo, Viterbonews24, La Fune, New Tuscia, Eventi della Tuscia e Diretta Sport.

Anche TeleLazioNord si prepara alla diretta del trasporto della Macchina di Santa Rosa. Oggi alle 13 andrà in onda il raduno dei facchini e “Giro delle sette chiese” e dalle 20 la diretta del trasporto della Macchina S. Rosa.

La messa in onda avverrà sui canali del digitale terreste 675 per Viterbo (basterà aggiornare i canali de proprio televisore) Lazio Nord e Toscana e 629 (provincia di Viterbo ed Umbria) e sui siti internet e sulle pagine fb di Corriere di Viterbo, Viterbonews24, Newtuscia.it, Lafune.eu, Eventi della Tuscia e Diretta Sport.

DIVIETI

Non devono essere posizionati ostacoli fissi lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa e in particolare si fa divieto di dislocare sedie e sgabelli, o di posizionare banchi di vendita ambulante o altri intralci lungo le strade e i marciapiedi che fiancheggiano il percorso stesso, dalle ore 15 fino a Trasporto avvenuto. Questo è quanto riportato nell'ordinanza n. 94 del 26/8/2019, a firma del sindaco Arena. Negli ultimi anni, in sede di definizione delle misure di sicurezza, congiuntamente ai responsabili della prefettura e della questura di Viterbo – si legge nell'ordinanza – è emersa la necessità di evitare un'incontrollata presenza di intralci che potrebbero ostacolare le vie di fuga per gli spettatori presenti lungo il percorso.

PARCHEGGI

Parcheggio di piazza Martiri d'Ungheria (parcheggio in struttura Francigena) interdetto alla sosta dalle ore 13. Dalle ore 14 alle ore 24, divieto di sosta con rimozione in via Romiti (parcheggio Le Pietrare) e in piazzale Romiti - ad eccezione dei mezzi autorizzati. Dalle ore 17 del 3 settembre alle ore 2,30 del 4 settembre, divieto di sosta con rimozione in piazza L. Concetti. Il parcheggio di Valle Faul sarà fruibile. A disposizione anche i parcheggi dell'Università in via Palmanova e in via Santa Maria in Gradi.

TRANSITO PEDONALE

Il transito pedonale lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa sarà interdetto dalle ore 19. Sempre dalle ore 19, per disciplinare l'accesso alla scalinata di Santa Rosa, per motivi di ordine pubblico, sarà vietata la circolazione pedonale in via San Marco (limitatamente al tratto tra via delle Rose e la scalinata di accesso a largo Facchini di Santa Rosa), con esclusione dei residenti e degli autorizzati muniti di idoneo contrassegno.

Le persone che dovranno raggiungere le piazze per assistere al Trasporto (tassativamente entro le ore 19), dovranno rispettare queste disposizioni: per accedere a piazza Verdi, l'unico ingresso consentito è da via F.lli Rosselli, per raggiungere San Sisto l'accesso sarà da porta Romana, per accedere a piazza Fontana Grande si dovrà passare da via delle Fabbriche (porta San Pietro). Unico ingresso consentito per raggiungere piazza del Plebiscito - sia il lato destro, il cui accesso è per i soli possessori di posti in pedana, sia il lato sinistro della piazza (lato bar/torre dell'orologio), che potrà essere occupato da persone in piedi - sarà da via Ascenzi, piazza delle Erbe da porta della Verità-via Orologio Vecchio. Le sedie non autorizzate verranno immediatamente rimosse.

TRANSITO VEICOLARE

Il traffico veicolare nella zona di San Sisto e Porta Romana sarà interrotto dalle ore 8 alle ore 24.

Dalle ore 13 vietata la circolazione veicolare all'interno delle mura civiche. Il varco di Porta Fiorentina verrà interdetto dalle ore 13 fino al termine della sfilata del corteo dei Facchini di Santa Rosa, per poi essere riaperto.

Dalle ore 10 vietata la circolazione in via Rosselli. Dalle ore 18, a seguito del posizionamento delle barriere di cemento (new jersey), interdizione della circolazione veicolare nell'area di Porta Romana, all'altezza di viale R. Capocci, con deviazione in via del Massaro; via Santa Maria in Gradi, all'intersezione di via Sabotino con via Santa Maria della Grotticella; viale Diaz, all'intersezione con via Romiti; piazza San Faustino, intersezione via Cairoli; via santa Maria in Volturno, intersezione via dei Magliatori; via Matteotti, intersezione piazza della Vittoria.

FIERA DI SANTA ROSA (4 SETTEMBRE) 

Il 4 settembre poi, torna per le vie del centro, dall'alba al tramonto, la tradizionale fiera di Santa Rosa. In questa occasione, dalle ore 6 alle 24, il Comando di Polizia Locale ha predisposto l'ordinanza (n. 492 del 26/8/2019) con una serie di misure finalizzate alla disciplina della circolazione veicolare.

Queste le disposizioni di rilievo previste:

- divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione nelle vie e nelle piazze interessate dal mercato, e cioè: piazza S. Sisto, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, via Cavour, piazza del Plebiscito, via Ascenzi, piazza Martiri d'Ungheria, piazza dei Caduti, largo B. Croce, via Marconi, piazza Verdi, via F.lli Rosselli, via Matteotti, piazza della Rocca, via Amendola, via e piazza San Faustino, via Cairoli, via T. Carletti e via del Meone.

- in via Signorelli e in via Maria SS. Liberatrice sarà istituito il doppio senso di circolazione (con divieto di sosta);

- in via S. Bonaventura e in piazza della Vittoria la circolazione è consentita esclusivamente ai residenti e agli operatori economici.

Sarà consentito il transito in via Faul e in via El Alamein ai mezzi dei soli operatori commerciali in direzione piazzale Martiri d'Ungheria.

Le cosiddette “operazioni di spunta” (assegnazione di postazioni libere a operatori commerciali) avverranno presso il piazzale antistante il Comando di Polizia Locale, in largo Monte Cervino, che sarà interessato dal divieto di sosta a partire dalle ore 6.




Facebook Twitter Rss