ANNO 14 n° 89
''Roncio d'oro 2019'': premiati i giovani autori e poeti
Consegnate medaglie e attestati di partecipazione

RONCIGLIONE - Domenica 10 Novembre alle ore 16,00, al Teatro Ettore Petrolini alla presenza di un numeroso pubblico, a conclusione delle celebrazioni del premio letterario nazionale “Roncio d’Oro” Città di Ronciglione si è svolta la cerimonia di premiazione dedicata a tutti i giovani autori della scuola primaria di primo e secondo grado di Ronciglione, Caprarola, Carbognano e Viterbo.

La presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione, professoressa Maria Lucia Girelli, dopo aver ringraziato i presenti per la partecipazione, ha ricordato Bruno Pastorelli per l’impegno e la passione da lui dedicata, verso il mondo della scuola e con le numerose attività finalizzate alla conoscenza della venerabile Mariangela Virgili, della quale ricorrono oggi 287 anni dalla morte e alla quale è intestata la scuola elementare di Ronciglione.

Con dolore e amarezza ha ricordato Giulio Carloni, recentemente scomparso, per le numerose esperienze culturali, condivise con il Centro Ricerche Studi di Ronciglione. I giovani vincitori del Roncio d’Oro, Argento e menzione sono stati premiati in occasione della cerimonia del 05 Ottobre u.s. Tutti i partecipanti, sono stati bravi e tutti meritevoli di essere premiati.

Ad alcuni, viene consegnata una medaglia ricordo e a tutti un attestato di partecipazione. La professoressa Girelli, sottolinea che questo evento, è organizzato e reso possibili grazie alla professionalità e all’impegno dei componenti del direttivo del Centro Ricerche e Studi ritenendo doveroso presentarli:

Vice Presidente Bruno Fiata, il Tesoriere già Presidente del Centro e ideatore del Roncio d’Oro Silvano Boldrini, il Segretario Lanfranco Guarino, i Consiglieri Giuseppe Lavista, Daniela Levantesi, Remo Pinna e i Revisori Giuseppe De Santi Gentili e Anna Piolo. I premiati sono:

Scuola Media Carbognano . EMANUELE PIAZZINI. - Perché il pinguino non sa volare.

Scuola Media Ronciglione. ALESSANDRO YLLEGAS. – Il giorno più bello della mia vita.

Scuola 5 a Elementare Caprarola. VALENTINA CUZZOLI.- Tristezza.

Scuola 5 a Elementare Ronciglione. VERONICA PELLICCIA.- Ricordi.

Scuola 5 a Elementare Ronciglione. RICCARDO SALZA. – Il nostro cammino.

Scuola 3 a Elementare Ronciglione. IRENE COVIELLO. – I bambini giocano in una giornata di sole.

Scuola 3 a Elementare Ronciglione. TOMMASO CASSIA. – Ho visto.

Scuola 3 a Elementare Ronciglione. ANGELICA MARCONI. – La Natura.

Scuola 3 a Elementare Ronciglione. VIOLA LAMPASONA.- I Pensieri.

Scuola 3 a Elementare Ronciglione. PIER LUIGI FRASCARELLI. – La mia Mamma.

Scuola 3 a Elementare Ronciglione. MIRIAM PORFIRI. – Zia Pia.

Scuola Media Carbognano. LAVORO COLLETTIVO. – Davanti alle difficoltà.

Un sincero ringraziamento va alla soprano Elena Marinucci che con grande sensibilità e bravura, si è esibita sulla famosa aria della Turandot di Puccini “Nessun Dorma”, alle lettrici Fabiola Urbena, Tiziana Ceccarelli, alle insegnanti e tutti questi giovani talenti in erba, che con la loro genuina e spontanea freschezza hanno saputo donare alle Mamme, ai Papà, alle Nonne e ai Nonni emozioni e vera gioia. Affidiamo questi giovani Autori e Poeti, speranze e certezze per un mondo migliore, alla protezione del grande Ettore Petrolini e di Mariangela Virgili.

 




Facebook Twitter Rss