ANNO 14 n° 88
Domenico Merlani
Su Viterbopost.it
Urbanistica, la ricetta
di Merlani: ''Pianificare''

VITERBO - Il Capoluogo è alla vigilia di una rivoluzione urbanistica? Forse che sì, forse che no. E’ presto per sentenziarlo. Ma almeno il percorso che potrebbe portare a una nuova cultura dell’espansione della città è cominciato.

E a dirlo non è un politico, ma un imprenditore. E che imprenditore. Uno con la vocazione del presidente. Presidente di Unindustria Viterbo, presidente dell’Ance (Associazione nazionale costruttori edili), aspirante presidente della Camera di commercio viterbese, Domenico Merlani guarda al futuro con speranza, più che con ottimismo, ma con la consapevolezza che stavolta le cose potrebbero cambiare.

Il destro glielo dà proprio l’iter intrapreso da palazzo dei Priori sull’urbanistica cittadina tramite il suo assessore di punta Alvaro (Ricci) piuttosto corsaro, approvata in commissione pochi giorni or sono. E che dopo l’estate dovrà affrontare l’esame del consiglio comunale.

“Un modo di procedere – esordisce – che noi sollecitavamo da tempo e che avevamo chiesto anche alla passata amministrazione, giacché da tempo ci siamo resi conto che il periodo delle vacche grasse è finito. I trasferimenti statali agli enti locali diminuiscono di anno in anno e il pubblico non ha più la forza per fare tutto da solo. Quindi, realizzare una collaborazione pubblico-privato è una strada quasi obbligata da percorrere, se si vogliono fare le cose. A patto che il rapporto sia improntato tutto alla luce del sole e con la massima trasparenza”.

CONTINUA A LEGGERE SU VITERBOPOST.  




Facebook Twitter Rss