ANNO 14 n° 115
Rinnovo consiglio provinciale, Rifondazione comunista: ''Dalla parte dei cittadini''

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo.

''La politica locale si prepara al rinnovo del consiglio provinciale nel silenzio più totale. È vero, sono state rese pubbliche le tre liste, una di centro-destra, una di centro-sinistra e una 'civica' ma questo suona ancor di più come una beffa ai danni dei cittadini, ormai dal 2014 relegati a semplici spettatori. La pasticciata riforma Delrio, infatti, riserva il diritto di voto solo ai sindaci e ai consiglieri comunali, aspetto questo che ha aumentato il distacco tra i cittadini e l’istituzione provinciale e ha contribuito alla diffusa convinzione, spesso anche alimentata ad arte, che le province siano prive di poteri e competenze.

La realtà però si presenta molto diversa: ambiente, viabilità e manutenzione delle strade provinciali, edilizia scolastica sono tutt’ora competenze in capo all’amministrazione provinciale. Tagliare fuori i cittadini dall’elezione degli amministratori provinciali significa, di fatto, tagliare fuori la politica stessa, quella vera, fatta di confronto tra proposte e soluzioni diverse, anche alternative, per lasciare spazio ai cosiddetti 'giochi di palazzo' e alla corsa alla poltrona. Questa condizione rende più deboli i cittadini, più vulnerabili i diritti e lascia spazi enormi a interessi che contrastano con il bene comune. Devono essere i cittadini ad eleggere gli organi provinciali che, ad esempio, nella Tuscia devono affrontare l’importantissima questione Talete e, più in generale, della gestione dell’acqua. I cittadini devono sapere per cosa lavoreranno il presidente e il consiglio provinciale. Rimanendo così le cose, i più attenti sapranno al massimo per chi lavoreranno: ognuno per gli interessi della propria 'parrocchia'. Noi pensiamo di non essere migliori di nessuno e non vogliamo privilegi di sorta! Abbiamo deciso, anche questa volta, di protestare contro tutto questo, in pieno accordo col nostro partito, Rifondazione Comunista.

Domenica 15 dicembre svestiremo i panni di amministratori locali e saremo dalla parte dei cittadini usurpati del loro diritto, non parteciperemo al voto ma saremo presenti a partire dalle ore 10 sotto la sede di via Saffi con in mano la nostra tessera elettorale. Invitiamo chi ha a cuore la democrazia ad unirsi a noi con la propria tessera elettorale. Insieme possiamo fare in modo che questa nostra protesta non sia solo simbolica''.

Gli amministratori di Rifondazione Comunista, Federazione provinciale Rifondazione Comunista




Facebook Twitter Rss