ANNO 14 n° 110
Riapre al pubblico il palazzo Doria Pamphilj
Eccezionalmente per la presentazione dei restauri dello stendardo di Preti

Riceviamo e pubblichiamo dalla Confraternita del SS.Sacramento e S.Rosario di S.Martino al Cimino

VITERBO - Riapre eccezionalmente al pubblico il palazzo di Doria Pamphilj, per la presentazione dei restauri dello stendardo di Mattia Preti. L'evento di venerdì 17 febbraio 2017, rappresenta il primo esito tangibile di quella intesa, auspicata dai promotori del progetto culturale ''Sulle orme di Olimpia'', instauratasi tra la Confraternita del SS.Sacramento e S.Rosario, la Pro.Loco, le associazioni di S.Martino al Cimino e istituzioni quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, La Regione Lazio, il Comune di Viterbo, in collaborazione con la Parrocchia di San Martino Vescovo e la Diocesi di Viterbo.

Avviato nel gennaio 2016, il progetto ''Sulle orme di Olimpia'' ha catalizzato oltre ogni aspettativa, l'attenzione dell' opinione pubblica e delle forze politiche, approdando, grazie all' approvazione, da parte del Consiglio Regionale del Lazio, della legge sulle dimore storiche, alla inclusione del Palazzo Doria Pamphilj tra i beni regionali che possono usufruire dell'Art Bonus.

Siamo lieti pertanto di invitare la collettività ad un evento eccezionalmente ospitato nei locali del Palazzo Doria Pamphili in vista di una futura e duratura fruizione del Bene.

Il programma:

Venerdì 17 febbraio 2017 – San Martino al Cimino (Viterbo)

Ore 16,30: saluto delle autorità (Chiesa Abbaziale)

Ore 17: Palazzo Doria Pamphilj, Sala Aldobrandini

Committenza e contesto dello stendardo giubilare: la confraternita e il borgo

Colombo Bastianelli

Storia e significato dello stendardo giubilare di Mattia Preti

Tullia Carratù

Osservazioni sulla tecnica pittorica di Mattia Preti

Maria Beatrice De Ruggeri e Caterina Bagnato

Il restauro

Elda Nerina Mariotti e Roberta Nadali

Per informazioni sul progetto ''Sulle orme di Olimpia'':Colombo Bastianelli, Priore della Confraternita del SS.Sacramento e S.Rosario di S.Martino al Cimino - colombobastianelli@gmail.com




Facebook Twitter Rss