ANNO 14 n° 107
Foto precedente
Raccontami-Audiofavole con la tua voce, progetto di Nicola Mariani
Fare un regalo a portata di...voce

Civita Castellana - Quante volte nella vita abbiamo desiderato di riascoltare la voce di una persona cara, un nonno, un genitore, un familiare, o di far addormentare i nostri figli attraverso la voce di un genitore, che per motivi di lavoro è costretto ad essere lontano da casa. Questo progetto nasce proprio da qui.

Nasce a Civita Castellana, dalla mente di un giovane e talentuoso fonico Nicola Mariani.

“Il progetto si chiama 'Raccontami-Audiofavole con la tua voce' e l'idea è nata riflettendo sui nuovi servizi di audio libri come Audible, che vende libri letti e interpretati da attori famosi. Ho pensato subito che fosse una bella idea, ma poi ho cercato di andare oltre pensando a quando sarebbe bello per un bambino avere un libro o una favola raccontata e letta da una voce familiare. L’idea scatenante al livello personale è stata: “sarebbe meraviglioso riascoltare la voce di mio nonno”.

Nicola espone la sua mission partendo da un desiderio intimo, legato alla sua famiglia, ai suoi ricordi d’infanzia.

Avendo fatto della sua passione fonica un lavoro, sa quanto sia importante lo strumento vocale, ma è consapevole anche del fatto che sia uno strumento molto sottovalutato. Ognuno di noi è unico nel suo modo di comunicare e l’importanza della voce sta nel fatto di trasmettere emozioni, ricordi, valori e tradizioni.

“Questo progetto vuole avere valore come futura memoria”. Realizzato oggi per essere riascoltato tra vent’anni. Decisamente un valore inestimabile.

“La particolarità rispetto ad Audible è che può essere registrato sulla base di qualunque favola, una personalizzazione ad hoc. Il servizio è disponibile anche a domicilio ed è molto semplice. Ci si incontra, il cliente decide se registrare una favola, un aneddoto, una storia personale, qualunque cosa e si procede. Una volta acquisito tutto il materiale audio si passa ad un lavoro di post produzione che prevede edit e messaggio audio con musica e/o effetti sonori. Al cliente viene poi consegnato un cd audio con il prodotto finito e viene inviato anche per email qualora il cd dovesse rovinarsi”.

Ecco qui i nostri giovani, le beautiful minds, giovani che amano le tradizioni e desiderano portarle avanti con un tocco di avanguardismo e tecnologia innovativa.

Natale è alle porte e quest'anno fare un regalo è a portata di...voce!

 

Visita la pagina Facebook - Raccontami - audiofavole con la tua voce

 




Facebook Twitter Rss