ANNO 14 n° 110
Gian Maria Cervo
Qda e Accademia degli Artefatti insieme per ''Insulti al pubblico''
Appuntamento stasera alle 21 al Mat

VITERBO - Quartieri dell’Arte e Accademia degli Artefatti al Mat per gli ''Insulti al pubblico''. Dopo il tutto esaurito di venerdì e domenica passati, stasera alle ore 21 al Mat Quartieri dell’Arte regala al pubblico la conferenza spettacolo ''Insulti al pubblico'' di Peter Handke.

Peter Handke ha affrontato la scrittura teatrale in diversi momenti della sua biografia culturale, da diverse prospettive e con in testa molte e diverse forme spettacolari, ma sempre ha avuto la capacità di raccontare una storia, un mondo, e insieme il teatro stesso.

Questo testo è una lunghissima didascalia al mondo, a un mondo particolare, fermato in un attimo preciso, affacciato sulla realtà appena al di qua di un sipario che si apre, anche se sembra sempre pronto a richiudersi. Una didascalia che riguarda e descrive la scena e chi la guarda, cosa la circonda e i pensieri che la attraversano.

Una didascalia per descrivere un momento ma anche per costruirlo, per immaginarlo, per verificarlo. Una didascalia che racconta la vita. E per un attimo ci sembra che senza didascalia questa vita non esisterebbe. Che, poi, forse è così.

Il testo sarà presentato da Accademia degli Artefatti al Mat, in via del Ganfione 1618 a Viterbo. Ingresso gratuito.

Il lavoro rientra nell’ambito del progetto La terra sonora – il teatro di Peter Handke: laboratori, seminari, messe in scena, traduzioni e pubblicazioni intorno alla figura e all’opera del drammaturgo e intellettuale austriaco. Il progetto è a cura di Valentina Valentini Francesco Fiorentino, ed è stato presentato da Centro Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture straniere, Fondazione RomaEuropa, ScuolaRoma, Istituto Italiano di Studi Germanici, Forum Austriaco di Cultura di Roma, Goethe Institut.




Facebook Twitter Rss