ANNO 14 n° 116
Il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini
Pronta la nuova
cravatta del Sodalizio
Il 5 giugno la presentazione ufficiale presso il negozio ''La Mia Camiciaia''

di Roberto Pomi

VITERBO - Tutto pronto per la presentazione ufficiale della nuova cravatta del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa. L’appuntamento è per venerdì 5 giugno, alle ore 17, presso il noto negozio ''La Mia Camiciaia''. In questa data si svolgerà la cerimonia di consegna della nuova cravatta di rappresentanza in seta, con il simbolo di patrimonio immateriale dell’Unesco in bella vista.

Andrà a sostituire quella utilizzata in questi anni, con le classiche bande giallo e blu che richiamano i colori di Viterbo. All’interno del Sodalizio si inizia a respirare il clima del trasporto, l’estate è infatti il periodo di preparazione per l’importante evento viterbese. A fine giugno le prove di portata, per la selezione dei facchini. Nelle prime settimane di luglio invece c’è l’appuntamento con la prova del traliccio di Gloria. Quest’anno l’interessante novità della prova effettuata lungo il percorso. Nella storia recente della Macchina si registra un solo precedente nel 1968, l’anno seguente al fermo di Volo d’Angeli sul palazzo della Provincia in via Cavour.

Da quella volta in poi la prova del traliccio è sempre stata effettuata in aperta campagna. Il riportare questa fase della preparazione all’interno delle mura rappresenta sicuramente un momento suggestivo di preparazione alla sera del tre settembre.




Facebook Twitter Rss