ANNO 14 n° 88
Foto successiva
Prodotti per animali domestici: è nato Petyoo, il primo comparatore di prezzi

In Italia e nel mondo continuano ad aumentare in modo costante i proprietari di animali da compagnia, sia per via di una maggiore consapevolezza riguardo alla loro indole fedele ed intelligente, sia grazie alle numerose campagne di sensibilizzazione che vengono proposte anche tramite internet. Nel nostro Paese, nell' anno 2014, si contavano 60 milioni di animali da compagnia, tra cui :14 milioni di cani e gatti, 30 milioni di pesci, 14 milioni di uccelli, 1,7 milioni di piccoli animali (roditori ed altri) e 1,3 milioni di rettili.

Considerando queste cifre si può intuire quanto sia importante, al giorno d'oggi, trovare un punto di riferimento online che possa consentire ai proprietari di animali da compagnia di comparare i prezzi ed informarsi sui prodotti dedicati ai loro animali domestici. Basti pensare che la spesa annua per l'alimentazione di cani e gatti ammonta a 1830 milioni di Euro per comprendere che si tratta di un ampio mercato, nel quale, però, è necessario sapersi orientare per effettuare le scelte più sicure. È per questa ragione che è nato Petyoo.it, il primo comparatore prezzi italiano di prodotti per animali domestici che aiuta gli utenti ad effettuare acquisti al minor prezzo ed in totale sicurezza.

Petyoo, con pochi click, consente di trovare ciò che si vuole acquistare in poco tempo. E' infatti assodato che, rispetto ai negozi fisici, il Pet food (cibo per animali) e gli altri prodotti per animali risultano essere più economici se acquistati online, pur mantenendo la stessa qualità che in negozio. Questo poiché i numerosi e-commerce dedicati agli animali da compagnia (in Italia ve ne sono più di 500) erogano offerte mirate per ciascun cliente, propongono sconti e, soprattutto, tramite il taglio spese di gestione che si ottiene operando online, riescono a proporre prezzi più interessanti. Ciò nonostante i prezzi di un prodotto specifico possono essere diversi da negozio a negozio ed è da qui che nasce la necessità di comparare i prezzi tra i vari e-commerce.

Inoltre, internet è divenuto il canale informativo principale per quanto concerne la scelta del Pet food e degli altri prodotti: è infatti proprio sul web che i proprietari di animali cercano le informazioni di cui hanno bisogno, soprattutto per ottenere consigli riguardo all'alimentazione degli animali. Per questa ragione Petyoo si avvale di un blog che consente ai navigatori di ottenere raccomandazioni sul mondo degli animali. Sul blog vi è una sezione dedicata ad ogni tipologia di pet (cani, gatti, piccoli animali, uccelli, pesci, rettili e cavalli), nella quale si trovano articoli che possono rispondere alle domande più frequenti che si pongono i proprietari di animali. Si trovano anche curiosità e “post” dedicati a comprendere il comportamento degli animali domestici.

A confermare l’utilizzo che viene fatto di internet dai proprietari di animali alla ricerca di informazioni per i loro pets, tra gli articoli che suscitano più interesse sul blog di Petyoo vi sono quelli dedicati all' alimentazione: dai cibi che gli animali non possono o non dovrebbero mangiare, alle guide sulla dieta. Tramite la home page del blog vi è anche l’opportunità di poter scaricare e-book gratuiti o in offerta, dedicati a tematiche specifiche.

Un' altra utile funzione di Petyoo, che risulta essere particolarmente apprezzata, è quella che consente ai clienti di lasciare il proprio feedback in merito all'acquisto effettuato dai negozi inseriti nel comparatore di prezzi. È proprio grazie ai feedback (commenti sull' esperienza di acquisto) che il cliente ha la possibilità di esprimere il proprio parere sul negozio dal quale si è servito, ma, ancora più importante, è l'utilità dei feedback per i nuovi clienti. Questi ultimi, infatti, possono leggere i commenti di compratori reali che hanno già avuto esperienza con un determinato e-commerce. Oltre alla sicurezza che deriva dalla scelta di Petyoo di inserire determinati venditori nel programma di comparazione dei prezzi, è quindi possibile verificare personalmente l' affidabilità di ogni negozio tramite la lettura dei feedback, per poter acquistare in tutta tranquillità.

Sul portale vi è anche la possibilità di inserire dei feedback riguardanti i prodotti specifici. Questo permette ai clienti di aiutare altre persone ad effettuare la scelta più appropriata. Tali commenti vanno infatti ad integrare la descrizione di ogni prodotto, consentendo di apprendere dettagli sugli stessi tramite l'esperienza diretta di altri proprietari di animali che hanno acquistato e provato i prodotti specifici. È proprio la collaborazione dei clienti uno dei punti di forza del portale, anche poiché gli acquirenti tendono ad essere specifici nei loro commenti, indicando spesso la tipologia specifica del loro animale da compagnia (ad esempio la razza del cane) o eventuali problematiche del loro animale a quattro zampe.

Infine, per consentire ai proprietari di risparmiare ancora di più ottenendo gli stessi prodotti di alta qualità e delle stesse marche che si trovano nei negozi fisici, Petyoo sta lavorando ad interessanti novità. Il portale è, infatti, in costante crescita ed espansione, proprio per via della grande risposta della clientela.




Facebook Twitter Rss