ANNO 14 n° 110
Primarie, oggi č il Pd day
Si decide il nuovo segretario e la futura
identitā del Partito Democratico

VITERBO – (aml) E' la resa dei conti. Il dibattito interno al partito democratico, prima con le fasi congressuali e poi con la campagna per le primarie, ha catalizzato l'attenzione della stampa locale, nazionale ed internazionale.

Oggi i sostenitori dei tre candidati – Matteo Renzi, Andrea Orlando e Michele Emiliano – e delle rispettive visioni del Pd potranno avere contezza della bontà dell'operato svolto in oltre un mese di febbrile lavoro sui territori.

Attività che si sono ulteriormente intensificate dopo il voto espresso dai circoli lo scorso 2 aprile per designare i nomi di coloro che si sarebbero affrontati alle primarie. Ora è arrivato il momento per iscritti e simpatizzanti di decidere chi tra i tre sfidanti possa rappresentare al meglio quello che dovrebbe essere il futuro percorso del partito.

Nella corsa a tre per la segreteria l'esito del 2 aprile, a livello nazionale, ha visto l'ex premier Renzi aggiudicarsi il 68,22% delle preferenze, il ministro della Giustizia Orlando il 25,42 e il presidente della regione Puglia Emiliano il 6,36%.

Percentuali leggermente diverse nella Tuscia ma che di fatto non cambiano il podio: 64,07% per Renzi, 34,66 per Orlando e l'1,27 per Emiliano.

Istruzioni per il voto

I seggi, una cinquantina in tutta la provincia, saranno aperti dalle 8 alle 20. A Viterbo si vota presso i 6 gazebo allestiti in piazza Verdi e nelle piazze delle frazioni di Bagnaia, San Martino e Grotte Santo Stefano.

Possono esprimere la loro preferenza tutti i cittadini italiani residenti nel proprio Comune che dovranno presentarsi muniti di carta d'identità e tessera elettorale. Urne aperte anche ai giovani che abbiano compiuto 16 anni e agli stranieri comunitari ed extracomunitari che sono tenuti ad esibire la ricevuta di iscrizione online effettuata entro il 27 aprile.

Lo spoglio delle schede avverrà alle 20, subito dopo la chiusura dei seggi.




Facebook Twitter Rss