ANNO 14 n° 110
Un'azione di footgolf
Prende il via
il campionato di FootGolf
La prima tappa della stagione
si svolgerà a Monterosi

VITERBO - Nello splendido scenario del Golf Club ''Terre dei Consoli'' di Monterosi (VT) si disputerà la 1^ tappa del Campionato Italiano di FootGolf per la stagione 2015 della Aifg.

Grande è stato il successo della scorsa stagione, che ha visto trionfare nella classifica individuale assoluta Marco Trentin e nella classifica a squadre il FootGolf Treviso: la partecipazione alle varie tappe è stata in costante aumento e i ''footgolfers'' provengono da tutta Italia e le città più rappresentate sono Treviso, Lecce, Sorrento, Roma, Caserta, L’Aquila, Siena, Livorno, Pistoia, Genova, Torino, Brescia, Ferrara, Milano, Pavia e altre ancora. Sono già più di 1000 i giocatori che hanno preso parte almeno ad un torneo, a dimostrazione che il FootGolf sta acquisendo sempre maggiore popolarità.

Il Campionato Italiano individuale e a squadre sarà composto da 11 tappe che si disputeranno da gennaio a novembre 2015 in molte regioni italiane. La classifica del campionato individuale sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dai giocatori nei vari tornei considerando anche un punteggio bonus derivante dai Campionati Interregionali e diverrà campione italiano individuale per la stagione sportiva 2015 il giocatore che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare. Invece la classifica del campionato a squadre sarà ottenuta sommando i migliori 9 punteggi ottenuti dalla squadra nei vari tornei e diverrà campione italiano a squadre per la stagione sportiva 2015 la squadra che otterrà il maggior numero di punti al termine di tutte le gare.

La prima tappa del Campionato individuale e a squadre si giocherà in modalità stroke play sul percorso a 18 buche da FootGolf PAR 72, con partenze ogni 7/8 minuti dalla buca 1 del FootGolf e inizio dalle ore 10.30.

Al torneo potranno partecipare diverse categorie di giocatori. Tali categorie sono le seguenti:

· Assoluti maschile e femminile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003;

· Juniores maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1995 al 31/12/1998;

· Giovanissimi maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati dal 01/01/1999 al 31/12/2002;

· Over 45 maschile, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/1970;

· Squadre, tutti gli iscritti alla AIFG nati prima del 01/01/2003 e che siano organizzati in squadre.

Al termine del torneo saranno premiati 1°, 2° e 3° classificato assoluto, 1° classificato categoria Oro, 1° classificato categoria Argento e 1° classificato categoria Bronzo, la migliore squadra, 1° classificata femminile, 1° classificato Juniores, 1° classificato Giovanissimi e 1° classificato Over 45. Numerosi sono i premi speciali tipo Hole in One, Longest Tee Shot e Best Approach.

La gara di sabato 24 gennaio è valida per il Campionato Individuale AIFG, per il Campionato a Squadre AIFG e per il Ranking AIFG.

Il FootGolf è un nuovo sport, che unisce l’eleganza del golf alla popolarità del calcio. Scopo del gioco è mandare il proprio pallone in buca con il solo ausilio dei piedi. Le regole di base sono le stesse del golf, ma la pallina quindi è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (formato standard 5) e le buche hanno un diametro di circa 50 cm.

L’Associazione Italiana FootGolf, fondata ad aprile 2012 e ufficialmente riconosciuta come membro esclusivo in Italia della Federation for International FootGolf (www.fifg.org), che ad oggi conta 28 paesi membri tra America, Africa, Europa ed Asia.

Il FootGolf è una disciplina che possono praticare tutti. Non serve essere un campione di serie A, basta avere pazienza e precisione nel calciare la palla. Inoltre i costi per giocare sono assolutamente irrisori. Anche solo per passare una giornata in modo diverso vale la pena provare. Di sicuro chi ha già provato a giocare si è appassionato a questo sport.

Per quanto riguarda l’impatto ambientale sui campi da golf esso è praticamente nullo, anzi offre molti vantaggi ai Circoli ospitanti poiché le buche da FootGolf vengono posizionate lontane dal green, in zone del rough (concordate con il Direttore di Circolo ed il green keeper) dove la pallina da golf difficilmente potrà trovarsi; inoltre un percorso regolamentare a 18 buche PAR 72 da FootGolf occupa solo 9 buche da golf, lasciando le eventuali seconde 9 buche libere per i soci golfisti, anche durante un torneo di FootGolf.




Facebook Twitter Rss