ANNO 14 n° 117
Pratogiardino, degrado senza fine
Spariti tutti i giochi per bambini, la villa comunale ostaggio dei vandali

di Eleonora Celestini

VITERBO – Pratogiardino nel più completo abbandono. Il cuore verde della città è purtroppo ancora lasciato nel degrado e assomiglia sempre più ad un deserto, con pochissimi visitatori che lo frequentano a causa di un'incuria crescente da parte del Comune.

Clicca qui per vedere la foto gallery 

L'amministrazione di Palazzo dei Priori, infatti, al contrario di quanto affermato dall'assessore al ramo, Raffaella Saraconi, su ViterboNews24 qualche mese fa, non ha ancora provveduto nè a varare il bando per la gestione di un luogo simbolo della città, nè ad avviare interventi di messa in sicurezza e riqualificazione, nonostante nell'ultima variazione di bilancio siano stati stanziati 40mila euro per la manutenzione straordinaria del parco. Complice probabilmente la crisi politica dell'esecutivo Michelini, negli uffici del Comune al riguardo tutto è ancora fermo. Per lo meno sul sito dell'amministrazione non risulta che ci siano bandi aperti per Pratogiardino. 

In un luogo che dovrebbe essere il luogo ideale di ritrovo soprattutto per i più piccoli, i giochi per i bambini all'interno di Pratogiardino non esistono più. Resta solo qualche datata altalena. Gli ultimi giochi in legno montati, i più ''nuovi'', si trovano paradossalmente all'interno della zona out recintata, proprio sotto il grande albero pericolante (oggi secco) colpito da un fulmine diversi anni fa e mai messo veramente in sicurezza. La zona non è quindi fruibile, e non è un caso se di genitori con bambini piccoli al seguito se ne vedano più pochi da quelle parti.

Gli altri giochi in legno, deteriorati dal tempo, sono stati rimossi qualche giorno fa dal personale del Comune, ma prima sono rimasti per mesi smontati e abbandonati anch'essi dentro una zona recintata a seguito del crollo della base, marcita, della struttura stessa. Una struttura che avrebbe dovuto essere destinata ai bambini. E' stato peraltro solo grazie alle numerose segnalazioni dei cittadini viterbesi, indignati per il permanere dietro le transenne dei giochi smontati, che il Comune si è attivato per rimuoverli: in poche ore, infatti, domenica scorsa il post della pagina Facebook di Pratogiardino con le foto del degrado ha ottenuto oltre 5mila like. Segno tangibile che ai viterbesi pesa il fatto di non poter fruire del giardino pubblico comunale a causa dell'incuria in cui versa.

Dulcis in fundo - dulcis si fa per dire -, la notte scorsa anche gli ultimi pochi giochi rimasti, molto più piccoli di quelli recintati o rimossi ma comunque sempre di proprietà della collettività, sono stati danneggiati dai vandali. Pratogiardino ormai è terra di conquista: per il parco comunale, che dovrebbe essere un luogo di quiete e di divertimento, non c'è proprio pace. 

Facebook Twitter Rss