ANNO 14 n° 110
Ppi, il comitato dei sindaci si aggiorna a venerdì
''La Asl disponibile a riflettere sul mantenimento del servizio notturno''

VITERBO - Riceviamo e pubblichiamo

''Positivo l’incontro del Comitato ristretto dei Sindaci di avvenuto presso il Comune di Viterbo il 14.01.

La lunga riunione ha avuto come oggetto il tema della trasformazione dei PPI ( Punto di Primo Intervento) di Ronciglione e Montefiascone in PAT ( Punto Ambulatoriale Territoriale).

Tenuto conto dell’obbligo legislativo dettato dal D.M. 70/2015 circa il superamento dei P.P.I. aventi determinate caratteristiche, i Sindaci e L’Azienda Sanitaria Locale, con atteggiamento costruttivo e spirito di fattiva collaborazione , si sono confrontati sul progetto che l’Azienda sanitaria sta sviluppando.

Dal confronto è emersa la bontà della proposta progettuale sviluppata dalla A.S.L. di potenziare il servizio di assistenza sanitaria nelle ore diurne con l’attivazione di un C.U.P. e di 2 spazi destinati a diagnostica per immagini.

Per il notturno, (attualmente è prevista la chiusura dell’attività ambulatoriale) c’è la concreta disponibilità dell’Azienda, ascoltate le richieste dei Sindaci, ad operare una riflessione circa la possibilità del mantenimento del servizio notturno.

Pertanto, si è ragionato su una piattaforma potenziata di servizi di assistenza, totalmente integrati nel sistema sanitario provinciale, che migliorerà le risposte ai bisogni di salute dei cittadini e che non diminuisce alcun servizio rispetto a quelli attualmente erogati; tale discussione è stata possibile grazie al lavoro già svolto dalla ASL ed una concreta disponibilità mostrata dalla stessa a comprendere le ragioni poste sul tavolo dai Sindaci.

Alla riunione sono stati invitati i Sindaci di Ronciglione e Montefiascone, entrambi intervenuti.

Venerdì mattina il Comitato si riaggiornerà con una nuova riunione, volta a delineare contorni più puntuali circa le conclusioni cui si è addivenuti''.

Giovanni Arena Sindaco di Viterbo

Francesco Coppari Sindaco di Vetralla

Angelo Ghinassi Sindaco di Acquapendente

Emanuele Maggi Sindaco di Bassano Romano

Ermanno Nicolai Sindaco di Tessennano

 




Facebook Twitter Rss