ANNO 14 n° 89
Polizia stradale: 9 patenti ritirate e 372 punti decurtati
Telefonino, guida in stato di ebbrezza e mancato uso delle cinture le infrazioni pił ricorrenti

VITERBO - Gli uomini della Polizia di Stato della Sezione Polizia Stradale di Viterbo sono quotidianamente impegnati in attività specialistiche, iniziative di settore e servizi d’istituto per garantire a tutti gli utenti della strada un’estate 2019 all’insegna della sicurezza e della serenità.

Lo scopo è quello di fare in modo che sulle strade della Tuscia, durante il periodo estivo, la situazione legata alla viabilità si mantenga sempre entro ambiti di scorrevolezza e fluidità, sia per quello che concerne il traffico commerciale, sia per quello da diporto. Le principali arterie provinciali vengono costantemente pattugliate e, grazie al contributo di tutti gli agenti Polstrada operanti sul territorio, viene assicurata in ogni momento una mobilità certa e sicura a tutti gli automobilisti. Gli equipaggi comandati vigilano la SS675 Umbro-Laziale, la tratta di competenza provinciale dell’A1 Autostrada del Sole, la SR2 Cassia e la Cassiabis, la SS1 Aurelia e la SS1bis, l’A12 tirrenica, la SR3 Flaminia e la SR312 Castrense facendo fluire il traffico nelle direttrici nord-sud litoranea, da e per la capitale, nonché nella direzione est-ovest di collegamento tra le tratte autostradali del centro-Italia e quelle costiere.

Nel decorso mese di giugno, il numero degli incidenti si è attestato a 18, con 14 persone ferite: sono stati rilevati 10 sinistri con lesioni e altri 8 hanno riguardato solo danni alle cose.

Le attività di prevenzione e repressione stanno dando buoni risultati.

Rilevante, infatti, è stata l’attività contravvenzionale e di controllo effettuata, che ha portato ad irrogare, nel mese passato, 408 sanzioni al Codice della Strada con il ritiro di 9 patenti, 4 carte di circolazione e la decurtazione di 372 punti-patente. Velocità pericolosa, eccessi di velocità, mancato uso delle cinture di sicurezza, uso del telefonino alla guida, guida in stato di ebbrezza sono state le infrazioni maggiormente contestate, anche grazie all’utilizzo del telelaser e dell’autovelox. 320 sono stati gli interventi posti in essere sulle strade per le attività di soccorso e poco meno di 1.000 automobilisti sono stati controllati tramite il precursore e l’etilometro durante i servizi diurni e notturni. Di questi, 3 sono stati denunciati all’A.G. per guida in stato di ebbrezza alcolica e uso di sostanze stupefacenti.

L’estate è ormai entrata nel vivo e gli agenti della Polstrada si preparano ad affrontare il periodo ''caldo'' con la consueta attenzione e professionalità.




Facebook Twitter Rss