ANNO 14 n° 116
Pochi iscritti: appello dei genitori per la scuola di Zepponami
Non si raggiunge il numero minimo per formare la prima elementare, le famiglie si mobilitano. Oggi incontro con la preside

MONTEFISCONE – (MDL) –  ''Mancano gli iscritti alla prima elementare e la scuola Zepponami rischia di perdere il tempo pieno''. La denuncia viene da un gruppo di genitori preoccupati, non solo per la formazione della classe per l’anno scolastico 2019/2020, ma anche per lo stesso mantenimento del tempo pieno visto che in quella scuola alcuni di loro hanno altri figli che frequentano altri classi.

''Entro il 31 gennaio andava presentata la domanda on line – racconta una mamma per tutti i genitori – già dai primi di febbraio abbiamo iniziato a telefonare in segreteria per accertarci che ci fossero i numeri per comporre la prima classe. In un primo momento ci è stato detto di non preoccuparci. Abbiamo continuato a chiedere un incontro con la preside (che quest’anno è cambiata ndr). Il 7 marzo è arrivata una mail in cui si avvertiva che la classe prima alla primaria di Zepponami non si sarebbe formata e che l'unica alternativa possibile era l'iscrizione al plesso Golfarelli o la richiesta del nulla osta presso altra scuola: decisione da prendere entro il 13 marzo. Quindi l'istituzione scolastica pretenderebbe dai genitori, in una settimana, una decisione drastica per l'organizzazione di tante famiglie''.

Al 31 gennaio sarebbero pervenute 8-10 iscrizioni alla prima elementare, insufficienti ad arrivare al numero minimo di 14 alunni. Il calo delle iscrizioni non è dovuto di certo alla didattica e alla qualità dell'offerta formativa della scuola, unanimemente riconosciuta. C'è da dire che il 2013 non è stato un anno particolarmente prolifico a Montefiascone per il numero di nascite. I genitori però non ci stanno a mettere a rischio la scuola e hanno avviato una battaglia per difendere la classe e il tempo pieno. 

''Se per un anno non viene composta la prima elementare – rivela ancora una mamma – temiamo che salti il tempo pieno. La scuola di Zepponami è l’unica a Montefiascone che lo garantisce''.

I genitori invitano quindi ''i genitori dei bambini del terzo anno di materna a valutare l'iscrizione dei loro figli presso la scuola di Zepponami, che da sempre fornisce un livello didattico elevato e di enorme professionalità e rende un servizio grandissimo alla comunità in virtù dell'orario a tempo pieno, grande aiuto alle famiglie in cui entrambi i genitori lavorano''.

Intanto oggi alle 12.30 un gruppo di mamme si incontrerà con la preside alla scuola Golfarelli.




Facebook Twitter Rss