ANNO 14 n° 114
''Perché la shoah è diversa?''
Se ne discute lunedì in un incontro all'istituto Giuseppe Colasanti

CIVITA CASTELLANA - L'istituto Giuseppe Colasanti di Civita Castellana, in occasione della giornata della memoria, il 27 gennaio 2020, ha organizzato un incontro con il prof. Mauro Canali, docente ordinario di Storia contemporanea dell'Università la Sapienza di Roma, sul tema ''Perché la Shoah è diversa?''.

La lezione partecipata dagli interventi della dott.ssa Elena Biggioggero e degli studenti del Colasanti, sarà preceduta dalla visione del cortometraggio ''Quando ho scoperto di non essere più italiano''. L'iniziativa fa parte di un percorso pluriennale che l'istituto G. Colasanti porta avanti in tutto gli indirizzi, liceo classico (tradizionale e Cambridge), liceo scientifico (tradizionale, scienze applicate e Cambridge), istituto tecnico economico (turistico e amministrazione, finanza e marketing), professionale(per i servizi commerciali e Odontotecnico) per sensibilizzare i ragazzi sui temi dell'accoglienza, inclusione e coesione sociale.

Per una formazione completa e rispettosa del dettato costituzionale e favorire una cittadinanza attiva.

L'istituto ha aderito alla rete di ''Scuole per la legalità, G. Falcone'' approfondendo ogni anno un tema legato alla lotta ad ogni forma di mafia e illegalità. Il progetto prevede una serie di incontri con magistrati, forze dell'ordine e semplici cittadini distinti nella lotta contro il fenomeno criminale.

Il Colasanti fornisce un contributo irrinunciabile alla crescita culturale, sociale ed economica del territorio in cui opera, tenendo in considerazione le sue caratteristiche e il tessuto sociale che lo contraddistingue. Numerose sono le iniziative come i campionati studenteschi, laboratorio musicale pomeridiano, sportelli e corsi di recupero gratuiti e pomeridiani, esperienze di orientamento nei percorsi formativi, certificazioni linguistiche e informatiche, sperimentazioni grafiche per l'acquisizione di una professionalità polivalente caratterizzate da competenze aperte sempre più spendibili nel mondo del lavoro.

Il progetto di vita dell'istituto Colasanti è proprio la formazione personale e professionale al fine di garantire il successo formativo di tutti gli studenti.

Il dirigente scolastico prof. Massimo Giuseppe Bonelli

 




Facebook Twitter Rss