ANNO 14 n° 89
Foto successiva
''Per competere sul mercato le imprese viterbesi devono
passare al digitale''

VITERBO - ''Siamo nel bel mezzo della quarta rivoluzione. Per questo 'digitalizzazione' è la parola chiave per le imprese''. Il presidente della Camera di Commercio di Viterbo, Domenico Merlani, presenta così la Tuscia Digital Week in programma a Viterbo dal 19 al 23 novembre prossimi.

''Una settimana fondamentale per le attività economiche del territorio viterbese - aggiunge -. Attraverso incontri e workshop le imprese, così come i professionisti e gli studenti, potranno informarsi sulle opportunità offerte dall'uso del digitale nel proprio lavoro. Non si può più prescindere da questo fatto oramai. La società sta andando sempre di più verso la digitalizzazione in ogni suo aspetto con una accelerazione davvero importante. Non bisogna quindi rimanere indietro. Noi come Camera di commercio abbiamo accolto la sollecitazione del Governo per promuovere e offrire servizi in tal senso alla Tuscia e la settimana digitale sarà un momento fondamentale per capire come si stanno evolvendo i rapporti tra le imprese e tra le imprese e i diversi enti. Per competere sul vasto mercato internazionale, e non solo, bisogna passare al digitale''.

Con lo scopo di aiutare le attività economiche del Viterbese, la Camera di commercio ha istituito il Punto Impresa Digitale (Pid). ''Un servizio che si è costituito – spiega il segretario generale Francesco Monzillo – grazie ai contributi delle stesse imprese. Un piccolo sforzo che permetterà loro di crescere dato che attraverso il Pid esse potranno accedere ai servizi di informazione, formazione, sostegno finanziario, orientamento e mentoring. In questo modo la Camera di Commercio di Viterbo riesce ad offrire alle imprese strumenti come lo Spid, Sistema pubblico di identità digitale, il Cassetto digitale, che nella Tuscia conta già 1000 imprese, la firma digitale, la fatturazione elettronica, i registri d’impresa digitali e il digital assessment''.

''La Tuscia Digital Week sarà una settimana piena di incontri importanti – prosegue Luigi Pagliaro, digital coordinator del Pid -. Durante l’Open day di lunedì 19 novembre verrà consegnato gratuitamente a tutti i partecipanti il Kit impresa e professionista digitale. Ci saranno poi laboratori e incontri. Si parlerà delle imprese al femminile, delle competenze digitali, della banda ultralarga nella provincia di Viterbo e di tutti gli strumenti digitali utili a far crescere le imprese del territorio''.




Facebook Twitter Rss