ANNO 14 n° 89
''Parole Danzanti'' contro la violenza sulle donne
L'associazione Erinna torna a farsi sentire con una conferenza

VITERBO - Per il quinto anno consecutivo il movimento OneBillionRising riempie le piazze delle città italiane e del mondo. L’obiettivo è quello di trasformare il giorno di San Valentino in una giornata contro la violenza sulle donne poiché non esiste alcuna possibilità di celebrare l’amore in un contesto che pone la violenza e le disuguaglianze di genere in primo piano.

Il movimento prende il nome da un preoccupante dato rilevato nel 2013 e portato alla luce da EveEnsler, ideatrice del movimento: è stato calcolato che nel mondo almeno UN MILIARDO di donne subisce o ha subito violenza.

In un contesto sociale che impone e giustifica ancora troppe e sostanziali violenze contro le donne e discriminazioni di genere, (noi) ci ribelliamo. Contro la visione delle donne come meri corpi riproduttivi e oggetti sessuali. Contro la disparità salariale e le violenze sui luoghi di lavoro. Contro la vittimizzazione delle donne sopravvissute alla violenza. Contro l’educazione sessista che reitera stereotipi e discriminazioni. Contro l’imposizione dell’eterosessualità obbligatoria e degli stereotipi di genere. Contro i linguaggi sessisti, razzisti e misogini.

Insorgiamo contro la violenza maschilista che mantiene lo squilibrio di potere tra i generi e lo stato di sottomissione delle donne trasversale a tutte le società.

 

Anche quest’anno OneBillionRising INSORGE e prende parola contro la violenza alle donne, lo sfruttamento dei corpi delle donne.

Il movimento riafferma che “Un miliardo di donne al mondo che subiscono violenza è un’atrocità, un miliardo di donne che scendono in piazza è una rivoluzione” (EveEnsler).

OneBillionRising è un movimento fatto da tutt* coloro che vogliono e vorranno dimostrare e prendere posizione contro la violenza sulle donne.

 A Viterbo ci troviamo alle ore 17.00 nella sala Conferenze della Provincia, con 'Parole Danzanti'.

 




Facebook Twitter Rss