ANNO 14 n° 109
Foto precedente
Foto successiva
''Palio San Famiano'', vince la contrada di San Lorenzo
Il cavaliere Alessio Mancini trionfa a Gallese alla Corsa alla Stella

di Benedetta Parroccini

GALLESE- E’ la contrada San Lorenzo, grazie al cavaliere Alessio Mancini, a trionfare a Gallese alla Corsa alla Stella e ad aggiudicarsi così il “Palio San Famiano 2019”. La Corsa alla Stella è un’antica tradizione gallesina dove a gareggiare sono sei cavalieri, uno per ogni contrada della Citta di Gallese ( Santa Maria, Sant’Angelo, San Lorenzo, Sant’Antonio, San Giacomo e San Sebastiano).

I Cavalieri devono inserire una lancia in sei stelle appese ai rispettivi porta-stelle, mentre sono al galoppo sul proprio cavallo. Le carriere che ogni fantino deve affrontare sono tre, ognuna caratterizzata da una stella con il diametro sempre minore. Il punteggio che viene assegnato ad ogni singola corsa è rispettivamente di 10,20 e 30 punti per ogni stella conquistata, inoltre al cavalire che riesce ad ottenere il miglior tempo viene attribuito un ulteriore punteggio pari alla metà di quello già ottenuto nella carriera.

Quest’anno per la seconda volta consecutiva Alessio Mancini è riuscito ad aggiudicarsi l’ambito primo posto, totalizzando 405 punti ed effettuando il miglior tempo in ogni singola carriera. L’inizio della gara è stato preceduto dalla sfilata del corteo storico, mentre durante le pause tecniche tra una carriera e l’altra si sono esibiti i musici e gli arcieri della Città di Gallese.




Facebook Twitter Rss