ANNO 14 n° 88
Foto successiva
Palio delle Botti, vince ancora Catarcini
Cleri primo nelle Botti a spalla, pari Comune contro Sodalizio

VITERBO - Non c’è storia: per il quarto anno di fila il Palio delle Botti lo vince Gino Catarcini, mentre quello delle Botti a Spalla, come nelle due edizioni precedenti, lo ''porta a casa'' (espressione che sta a indicare tre vittorie consecutive) Michele Cleri. Debutto, poi, di una terza competizione delle botti dedicata a Gioacchino e a Raffaella Baggiani, storica signora piascaranese recentemente scomparsa, creatrice di tutte le bandiere che sventolano nel quartiere in questi giorni. L'ha vinta Alessio Brachino.

Si è svolto oggi pomeriggio l’evento clou della festa dell’Uva di Pianoscarano, giunto alla sua 38esima edizione, che conclude la ormai tradizionale quattro giorni di eventi, spettacoli, iniziative per bambini e degustazioni di prodotti tipici. E, come ogni anno, anche questa domenica, non hanno voluto mancare all’appuntamento tantissimi viterbesi, piascaranesi e non che consiste nella staffetta di sei bottaroli che, divisi in batterie, ognuna relativa a una diversa contrada, devono spingere la botte (di 250 litri quella a spinta e del peso di 30 kg quella a spalla) su per via di Pianoscarano.

Prima di iniziare, la lettura dello storico editto del Palio che quest’anno è toccata al capofacchino Sandro Rossi. Un onore che nelle ultime edizioni è spettato all’assessore Giacomo Barelli, al sindaco Leonardo Michelini e al presidente del Sodalizio Massimo Mecarini. E proprio quest’ultimo, che ha battuto Barelli nella sfida Comune Sodalizio 2015, ha gareggiato contro il presidente del consiglio comunale Marco Ciorba. Ma nessun vincitore stavolta: i due presidenti hanno tagliato il traguardo insieme con al centro un ragazzo speciale. ''Per dimostrare che quando una comunità è unita è vincente'', ha commentato Ciorba.

Dopo la premiazione e la tradizione della fontana che butta vino in piazza Fontan del Piano, una dolce conclusione: la consueta gara di dolci in piazza Scotolatori, organizzata dal Circolo Amici di Pianoscarano Giulio Selvaggini.

Facebook Twitter Rss