ANNO 14 n° 111
Nuovo evento per i 50 anni del baseball a Montefiascone
Domani alle 18 la presentazione del libro fotografico

MONTEFIASCONE - Proseguono i festeggiamenti del Baseball Montefiascone.

Dopo l’inaugurazione dello stand alla Fiera del Vino, con la mostra fotografica e l’esposizione delle divise storiche, che prosegue tutti i giorni in corso Cavour 60-62, il secondo evento del 50° è la presentazione del libro fotografico, realizzato dalla casa Editrice e tipografia Silvio Pellico, che, quale storica stamperia di Montefiascone, ha voluto partecipare all’anniversario in questo modo. Infatti la tipografia, già “Tipografia del Seminario”, fin dal 1695 svolge ininterrottamente la sua attività, ed ha allestito nella vecchia sede una mostra laboratorio dove è possibile ammirare, ed anche usare, antiche macchine tipografiche e caratteri mobili, anche in legno.

È sembrata quindi, sia alla tipografia che alla società di baseball, quanto mai opportuna questa collaborazione, dalla quale è scaturito un prodotto accurato. 212 pagine che contengono oltre 300 foto, per la maggior parte formazioni delle squadre, tutte dotate di didascalia, e oltre 50 articoli di stampa, spesso tratti dal mensile locale “La Voce”, che sottolineano i momenti salienti di questo mezzo secolo, facendo rivivere ai lettori le sensazioni di quei momenti.

Il testo è corredato di un indice alfabetico con tutti i 602 nominativi presenti nelle didascalie.

La copertina è stata disegnata da Carlo Angelini, di Angelini Design (primaria agenzia di comunicazione internazionale), un grande amico del baseball montefiasconese, cugino del primo allenatore USA Dom Violi, che ha già disegnato negli anni ’90 il logo attuale.

L'appuntamento è per domani pomeriggio, 1° agosto, alle 18 presso Mostra Laboratorio della Grafica e della Stampa “Silvio Pellico”, Via O. Borghesi.

Alla presentazione hanno assicurato la presenza il Sindaco Massimo Paolini e l’assessore allo Sport Paolo Manzi.




Facebook Twitter Rss