ANNO 14 n° 109
Nascono le guardie ambientali volontarie custodi del creato
Leoni, FSN: ''Prevenzione e controllo''

VITERBO - Si è svolto oggi a Viterbo presso l'Auditorium di Valle Faul il convegno 'Amare e Custodire il Creato. Educazione, legalità, tutela, valorizzazione', promosso dalla fondazione Sorella Natura (FSN) e dall'associazione internazionale di volontariato 'Amici del Creato' impegnate a diffondere una corretta cultura ambientale in Italia e all'estero. All'incontro era presente una delegazione di studenti tunisini che partecipa al progetto PonMed realizzato in accordo con il ministero degli affari esteri, la confederazione italiana agricoltori e il sindacato agricoltori della Tunisia. Nel corso del loro soggiorno gli studenti tunisini hanno svolto attività didattiche e visitato Villa Lante, il polo monumentale Colle del Duomo e il centro storico di Viterbo.

I lavori del convegno sono stati aperti dai saluti di benvenuto dell'avv. Mario Brutti, presidente della Fondazione Carivit e di Angelo Sanza vice presidente vicario della Fondazione Sorella Natura a cui sono seguiti gli interventi di S.E. Mons. Lino Fumagalli Vescovo di Viterbo, del rettore dell'Università della Tuscia Alessandro Ruggeri e del sindaco Leonardo Michelini. Il segretario generale della fondazione Sorella Natura, Umberto Laurenti, ha coordinato la tavola rotonda su educazione e legalità ambientale a cui hanno partecipato Clara Vittori preside del liceo Buratti di Viterbo, Mario Antonio Scino avvocato dello stato e l'ambasciatore Pietro Sebastiani, direttore generale della cooperazione del ministero affari esteri.

Durante il convegno è stato presentato il corso di formazione per guardie ambientali volontarie custodi del creato. Come affermato dal prof. Roberto Leoni, presidente della fondazione Sorella Natura (FSN): ''le guardie saranno impegnate in un'attività costante di educazione e prevenzione, controllo del territorio, segnalazione di inquinamenti e interventi di bonifica, pulizie di parchi e riserve naturali e visite guidate ad aree protette, in un'ottica di educazione ambientale permanente>''.

La manifestazione è stata anche l'occasione per nominare i primi ambasciatori degli Amici del Creato, gli atleti olimpionici Enrico Garozzo Medaglia d'Argento nella Scherma alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016, presente all'evento, e Petra Zublansing Medaglia d'Oro nel Tiro a Segno ai Campionati Mondiali di Granada 2014 attualmente negli Usa per impegni agonistici. Nel corso del convegno è stato firmato un accordo di collaborazione tra la fondazione Sorella Natura e l'arma dei carabinieri alla presenze del comandante generale Tullio Del Sette.

Hanno partecipato al convegno Bruno Ronchi dell'università della Tuscia, Carlo Deodato consigliere di stato, Saverio Ruperto dell'università La Sapienza e Daniele Cabras direttore del segretariato generale della presidenza della Repubblica, al quale è stato conferito il diploma di socio benemerito della fondazione. La manifestazione è stata conclusa dagli interventi di David Sassoli vice presidente Parlamento Europeo e Mariapia Garavaglia vice presidente della fondazione Sorella Natura.




Facebook Twitter Rss