ANNO 14 n° 110
Mezzi pesanti,
verifiche a tappeto
Controlli della Polstrada sulla rete viaria della Tuscia

VITERBO - Gli uomini della polizia di Stato della sezione polizia Stradale di Viterbo e dei Distaccamenti di Tarquinia e Monterosi, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sono impegnati mensilmente in controlli specialistici sui cosiddetti mezzi pesanti, che circolano sulle strade della nostra provincia.

Cosa c'è di più pericoloso di un autotreno o di un autoarticolato, privo dei requisiti tecnici di sicurezza, che percorre migliaia di chilometri sulle nostre strade e autostrade? Qualche volta, purtroppo, ciò si verifica: per tale ragione, gli agenti della Polstrada lavorano insieme ai tecnici e agli ingegneri della motorizzazione per prevenire e reprimere queste eventualità. E lo fanno utilizzando il C.M.R., vale a dire il Centro Mobile di Revisione, un mezzo semovente sul quale vengono fatti salire i mezzi da controllare che subiscono un vero e proprio controllo della revisione che viene effettuato direttamente in strada.

Tali verifiche avvengono, infatti, proprio in questi giorni presso idonee aree di sosta o presso aree di servizio di pertinenza della viabilità provinciale, all’interno delle quali, in piena sicurezza, vengono svolte immediatamente le verifiche tecniche oltre a quelle documentali di competenza specifica della Polizia Stradale.

''Utilizzando tale metodologia di controllo e verifica - dice una nota della stradale -, si ha la certezza che il mezzo interessato abbia tutti i previsti requisiti tecnici e che, quindi, viaggi su strada un veicolo perfettamente idoneo e sicuro: infatti, come ripetiamo da sempre, la sicurezza di tutti i soggetti che utilizzano le strade rappresenta un obiettivo primario per la polizia stradale''.




Facebook Twitter Rss