ANNO 14 n° 115
Marco Tolli: ''Avviamo il congresso del Pd, il 14 dicembre prima assemblea federale''

VITERBO - ''In questi giorni si stanno svolgendo i congressi dei 52 circoli territoriali, è finalmente partito il congresso che porterà a termine il lungo commissariamento del Partito Democratico della Provincia di Viterbo.

Il percorso terminerà sabato 14 dicembre, ore 9.00 alla Corte delle Terme di Via Procoio n. 6 (Vt), con la convocazione della nuova assemblea federale che sarà chiamata ad eleggere il suo Presidente e la direzione politica. Questo appuntamento dovrà essere visto come una tappa di un percorso di rilancio dell'iniziativa politica, cominciato alcuni mesi fa, da vivere con grande apertura e inclusività.

Lascio una federazione più solida dal punto di vista organizzativo ed economico, con un tesseramento in crescita, nonostante la scissione in atto, e nelle mani di dirigenti di valore, consapevole, tuttavia, che non tutti i problemi hanno ancora trovato soluzione.

Sarà compito di Manuela Benedetti, candidata unica alla carica di segretario federale, e del gruppo dirigente complessivo, lavorare con pazienza e dedizione all'unità del partito, condizione fondamentale per liberare molti comuni, a cominciare da Viterbo, da una destra sciatta e inconcludente, che quando è chiamata a governare è bravissima a confondere i cittadini, vendendo alla popolazione una illusione di protezione rispetto ai problemi della modernità. Alla leadership di Salvini, che ha portato tutto il centro destra ripiegare nella difesa di ideali regressivi e su posizioni pericolose, come la collocazione internazionale del nostro paese, dobbiamo opporre un partito unito e generoso, impegnato ad aggregare un campo più largo di cittadini e forze democratiche per garantire crescita e diritti, lotta alle disuguaglianze e cura del territorio. Lo spazio di una sfida unitaria c'è perché la necessità di una risposta politica oltre il populismo, ma decisamente innovativa, pongono oggi le condizioni di una rinascita di un diverso centrosinistra. Questa è la sola strada che abbiamo per dare speranza all'Italia migliore, quella che crede nell'Europa, nella solidarietà e nella libertà. Il partito nazionale, guidato da Nicola Zingaretti, ha scelto questa strada. Ora tocca a noi''.

E' quanto dichiara in una nota Marco Tolli, commissario della Federazione del PD di Viterbo e responsabile politiche del territorio del PD Lazio.

 




Facebook Twitter Rss