ANNO 14 n° 107
Le iniziative della Biblioteca Comunale
Proiezioni cinematografiche e la presentazione del libro di Bertuzzi

CAPRAROLA - La Biblioteca Comunale di Caprarola propone un intenso programma di iniziative culturali nel mese di ottobre, con appuntamenti che spaziano dai libri al cinema.

Domenica 14 ottobre alle ore 17, presso il teatro delle Scuderie di Palazzo Farnese, sarà ospite Francesca Bertuzzi, che presenta il suo romanzo 'Fammi male'. L'autrice e sceneggiatrice romana abbraccia una sfida narrativa senza precedenti, scrivendo il primo thriller in cui è la vittima stessa, o per meglio dire la sua copia perfetta, a indagare sul proprio omicidio. E, con intelligenza compositiva e audacia stilistica, costruisce una storia dal ritmo irresistibile, che si divora d'un fiato come una serie tv, un romanzo ribelle e sensuale che sfugge a ogni tentativo di definizione.

Venerdì 19 ottobre (ore 17) nella sala video del Palazzo della Cultura, dove è ospitata la Biblioteca, è in agenda una data della rassegna 'Cinema nelle Biblioteche dei Cimini', promossa dalla Comunità Montana dei Cimini e finanziato con bando della Regione Lazio finalizzato allo sviluppo dei sistemi di servizi culturali. Sarà proiettato 'Le memorie di Giorgio Vasari' di Luca Verdone (Italia, 2016). Una docufiction che si propone di illustrare le opere e il pensiero del grande architetto, pittore e scrittore aretino, protagonista della splendente stagione del Manierismo toscano con la produzione artistica di Michelangelo Buonarroti, Andrea del Sarto, Jacopo Pontormo, Baccio Bandinelli, Rosso Fiorentino e appunto il Vasari. Il grande artista racconta in prima persona, come in un diario, gli avvenimenti della sua vita e le opere compiute per onorare e diffondere contenuti e temi stilistici appresi dai suoi maestri Michelangelo e Andrea del Sarto.

Sabato 20 ottobre nella sala lettura della Biblioteca Comunale alle ore 16.30 ecco il primo appuntamento della rassegna 'Il sabato del villaggio' a cura di Paola D'Ascia.

Infine, domenica 28 ottobre alle ore 17, di nuovo 'Cinema nelle Biblioteche dei Cimini' con 'All human rights for all' (Italia, 2008), film collettivo promosso dall'Associazione Rinascimento e realizzato grazie alla collaborazione gratuita di professionisti appartenenti a tutte le categorie del cinema italiano. Ispirato ai trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, il film è composto da altrettanti cortometraggi, trenta storie della durata di 4-5 minuti ciascuna per raccontare il tema universale dei diritti umani attraverso lo sguardo particolare rappresentato da registi e sceneggiatori di diverse età e sensibilità. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.




Facebook Twitter Rss