ANNO 14 n° 89
Foto precedente
Le 'Fantastiche Visioni'' di Fellini in mostra
L'esposizione con 37 opere del maestro aperta fino al 6 gennaio nel complesso di Sant'Agnese

VITORCHIANO - In mostra a Vitorchiano fino al 6 gennaio 2020, presso il complesso di Sant'Agnese nel borgo medioevale, i bozzetti delle 'Fantastiche Visioni' di Federico Fellini, a cura di Alessandro Scannella. L'esposizione rientra nel programma di eventi natalizi 'Friendly Village' del Comune di Vitorchiano. Il 20 gennaio 2020 ricorreranno i cento anni dalla nascita del regista romagnolo.

I 37 disegni di Federico Fellini che fanno parte della mostra sono inediti e sono stati custoditi prima da Rino Carboni, suo storico truccatore, e ora dal figlio Adriano che ha ereditato l'arte del padre. 'Rivolgo il mio grazie al curatore della mostra e al proprietario di queste opere - dichiara il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti - Averle a Vitorchiano è un privilegio e un onore. Prosegue così lo stretto legame tra Vitorchiano e il mondo del cinema, con il nostro borgo che è stato location di importanti film'.

A chi chiedeva a Fellini perché disegnasse i personaggi dei suoi film, il maestro rispondeva: 'Perché prendo appunti grafici delle facce, dei nasi, dei baffi, delle cravatte, delle borsette, de l modo di accavallare le gambe delle persone? Per me è un modo per cominciare a guardare il film in faccia, per vedere che tipo è. Il tentativo di fissare qualcosa sia pure minuscolo ai limiti dell'insignificanza, ma che mi sembra abbia comunque a che fare con il film, e velatamente mi parla di lui'.

E' in preparazione un incontro dedicato a Fellini che si svolgerà presso la sede espositiva. La mostra è aperta dal venerdì alla domenica secondo questo orario: mattina ore 10.30-13.00 - pomeriggio ore 15.30-18.30. Negli altri giorni può essere visitata su richiesta contattando il numero 320.8503562.

 




Facebook Twitter Rss