ANNO 14 n° 111
La Warner Bros
premia un fabrichese
Riccardo Carnazza, alias Karasu,
per il cosplay di Killer Croc

VITERBO - Nato come un semplice gioco, il cosplay è diventato un vero fenomeno di massa, che spinge sempre più persone a ''trasformarsi'' nel loro personaggio, immaginario o non, preferito.

Lo sa bene il fabrichese Riccardo Carnazza, conosciuto sul web con lo pseudonimo di 'Karasu', che si è visto arrivare un e-mail di congratulazioni da parte della Warner Bros per la vittoria del contest ''SquadUp'', indetto dalla celebre casa cinematografica che ha voluto premiare il suo cosplay del supercattivo Killer Croc, tratto dal film Suicide Squad e dai fumetti della DC Comics.

''Il primo problema in cui ci si imbatte quando si traspone un personaggio dai fumetti al cinema, è quello di realizzarlo in modo che mantenga le proprie caratteristiche pur adattandosi al linguaggio cinematografico, per farlo serve una via di mezzo che sia accattivante e difficile da riprodurre' ha detto David Ayer, regista della pellicola, eppure, questa difficoltà non ha fermato Riccardo.

''L'aspetto del mio personaggio era molto complesso, si tratta pur sempre di un coccodrillo antropomorfo e non mi aspettavo che il risultato fosse così apprezzato, quindi l'e-mail della Warner mi ha a dir poco sbalordito'', racconta il giovane Carnazza, che ci tiene a precisare: ''Non ho mai frequentato una scuola artistica, sono sempre stato un autodidatta, guidato esclusivamente dalla mia passione per la pittura e per le arti prostetiche, che sono alla base del trucco cinematografico''.

Come premio per il suo lavoro, il giovane Make-up Artist potrà partecipare come membro Vip alla più importante fiera di fumetti italiana, il Lucca Comics and Games, che si terrà nei primi giorni di questo novembre.

Una volta lì, il cosplayer potrà unirsi all'altra vincitrice Mirella Santamaria (nei panni de 'L'incantatrice') come Special Guest nel padiglione Warner Bros. dedicato al film, in cui potranno fotografarsi con i fan e mettere in sfoggia la loro bravura.

Per vederlo all'opera basta visitare la sua pagina Facebook ''Karasu's Art - Makeup FX & Prosthetic Cosplay'' dove l'artista posta i suoi lavori e dei tutorial sul trucco prostetico.




Facebook Twitter Rss