ANNO 14 n° 110
Gli atleti del Rotary Club
Foto successiva
La Tuscia protagonista
alla maratona di Londra
In gara due atleti civitonici
del Rotary Club Flaminia Romana

CIVITA CASTELLANA - Sono rotariani doc, membri del Club Flaminia Romana di Civita Castellana, i due runners che, domenica 26 aprile, hanno partecipato alla trentacinquesima edizione della Maratona di Londra. ''Running to London, Running for Civita Castellana'' è il motto che Gianni Venturi e Sandro Lazzarini, insieme a Maurizio Dell’Anno, amico del Club, hanno esibito sulle proprie maglie, a sostegno del progetto ''A Scuola con il Rotary'' per il comune di Civita Castellana.

L’iniziativa, lo ricordiamo, intende sensibilizzare le giovani generazioni sui temi legati alla corretta alimentazione e all’importanza dell’attività fisica in età scolare. All’atto pratico il progetto prevede l’acquisto di biciclette e lezioni di guida sicura per i ragazzi, che potranno così raggiungere la scuola pedalando. A tale pratica virtuosa saranno affiancati incontri formativi, tenuti da professori esperti, legati al tema dell’alimentazione. Il progetto prevede inoltre l’acquisto di armadietti e l’uso ''solidale'' dei testi scolastici, che permetterà un lascito alle classi inferiori dei libri di scuola.

''Siamo orgogliosi dell’impegno e della determinazione dimostrata dai nostri runners - ha affermato Jennifer Mitchell, presidente di Flaminia Romana - Grazie al loro contributo siamo riusciti a raccogliere fondi da destinare al progetto, a portare i colori e lo spirito rotariano oltre confine'', ha concluso con entusiasmo la presidente, in trasferta a Londra con un gruppo di supporters, soci di Flaminia Romana.

Secondo le cifre diffuse dagli organizzatori, la Maratona di Londra è il principale evento di beneficenza a cadenza annuale del mondo. Con il record assoluto di iscritti - quest’anno oltre 36 mila e una charity di oltre 10 milioni di sterlinesi inserisce nel circuito delle Major Six, una delle sei maratone più importanti al mondo, insieme a quella di New York, Tokio, Chicago, Boston e Berlino.

Il percorso non prevede particolari difficoltà altimetriche e con i suoi 42,195 Km si snoda tra i luoghi simbolo della città, tra i quali il Tower Bridge e il Big Ben, con arrivo al ''The Mall'', il celebre viale che conduce a Buckingham Palace. Intensa e coinvolgente per il particolare calore del pubblico, la Maratona rappresenta una sfida entusiasmante ma complessa allo stesso tempo, sotto il profilo fisico. Grazie alla preparazione atletica seguita dal Prof. Giovanni Cama, socio onorario del Club, e agli integratori naturali forniti da Giovanna Mazzarella, titolare dell’Erbavoglio, i runners di Flaminia Romana hanno vinto la sfida contro la fatica, raggiungendo il traguardo in poco più di tre ore, battendo felici i loro precedenti record, e portando con se’ il ricordo di un’esperienza unica e indimenticabile.




Facebook Twitter Rss