ANNO 14 n° 110
La Stella azzurra chiude un grande girone d'andata battendo San Paolo Ostiense

VITERBO - Chiude il girone di andata in bellezza la Stella Azzurra Viterbo che supera in una partita tiratissima sino all’ultimo secondo un forte San Paolo Ostiense e mette in bacheca l’undicesimo successo su quindici gare disputate.

Primo quarto per lungo tempo punto a punto fino a quando una tripla di Meroi ed un jumper di Rubinetti concretizzano un piccolo break che porta l’Ortoetruria sul 14-8, prima che Polselli realizzi un 3/4 dalla lunetta per chiudere sul -3 i primi 10’. Alla ripresa è De Gregorio ad insaccare una bomba ed una penetrazione, seguito da Pebole che riallunga per i suoi. Conte risponde per gli ospiti, ma Rogani subentrato a Price centra il bersaglio da oltre l’arco. Una sospensione di Pebole regala il +9 (26-17) a Viterbo, ma Miscione prende in mano la squadra e riavvicina i capitolini. La Stella gioca bene e Baldelli conquista rimbalzi da entrambi i lati del campo. Prima Rogani e poi De Gregorio ridanno il + 8 ai biancoblu che sembrano in controllo. A Conte e Miscione rispondono Pebole e Rubinetti e Price dà nuovamente il massimo vantaggio ai suoi (36-26) a 70” dal riposo lungo, ma San Paolo è formazione che non molla mai ed approfittando di un paio di distrazioni consecutive dei padroni di casa, con 5 punti di Miscione ed un tiro dal pitturato di Conte si riportano a -2 (36-34) a fine 2° quarto.

Al rientro in campo Polselli impatta, ma Price mette 4 punti di fila e Pebole insacca una tripla ed un canestro da sotto al quale risponde un Miscione in gran vena con 5 punti di fila. Price e Casanova riscavano il solco, ma Conte va ancora a referto e Rubinetti con un 1/2 dalla carità fissa il terzo quarto sul 52-47. Loi e compagni cercano di mettere in campo tutte le residue risorse e dopo 3’ Dunstan impatta sul 54 pari. Rubinetti segna una tripla, ma i romani rimangono attaccati con Polselli ed a meno di 5’ dalla fine operano il sorpasso (58-57) con Amanti. E’ Pebole a riportare avanti i suoi con due liberi, con la gara che si fa equilibratissima. Rubinetti dà il +4 all’Ortoetruria a 2’18” dalla conclusione, ma Polselli e due liberi di Conte riportano i romani in parità. Casanova subisce fallo ed è freddissimo dalla lunetta , ma ancora Miscione impatta. Dopo uno splendido attacco al ferro di Rubinetti è ancora un 2/2 ai liberi di Miscione a riportare tutto in pareggio. Fallo su Pebole a 46” dalla fine e l’esterno biancostellato non tradisce: +2. Fallo di Price su Amanti che però sbaglia entrambe le conclusioni a cronometro fermo, mentre è ancora Pebole a dare il +4 alla Stella con due liberi a 24” dall’ultima sirena. Sembra che i titoli di coda possano partire, ma Miscione segna il -2 quando mancano solo 15”, con Fanciullo che chiama time out per rimettere in attacco. La rimessa dei suoi è però sanguinosissima perché incorre nell’infrazione di 5 secondi e la palla torna agli ospiti. Miscione subisce fallo da Casanova, ma segna solo un libero: 72-71 quando mancano soltanto 3”, con Casanova che va in lunetta e fa 1/2. Attacco disperato di San Paolo che vede fischiarsi un fallo a favore ad 1” dalla conclusione per il pareggio. Al PalaMalé si materializzano i fantasmi dell’ultimo secondo vissuto la scorsa settimana a Grottaferrata. Loi va in lunetta, ma sbaglia il primo libero e sul secondo errore, voluto per recuperare il rimbalzo, suona la sirena finale.

Vince la Stella, meritatamente per quello che si è visto durante tutto l’arco della gara e conquista altri due punti pesanti che sigillano un grande girone di andata.

Bella la partita contro un’ottima formazione come San Paolo in cui Miscione e Polselli sono apparsi i migliori. Nella Stella buonissima la prestazione di tutti i ragazzi a referto, con un plauso particolare a Pebole (19 pt - 9 rimb) e Price (14 pt - 10 rimb).

Domenica prossima prima di ritorno sull’ostico parquet di Albano.

STELLA AZZURRA ORTOETRURIA 73: Price 14, De Gregorio 7, Berto ne, Rogani 5, Navarra ne,

Arelli ne, Baldelli, Meroi 3, Pebole 19, Rubinetti 18, Piazzolla ne, Casanova 7; Coach: U. Fanciullo;

Ass.ti: U. Cardoni e J. Vitali

SAN PAOLO OSTIENSE 71: Desideri ne, Pioggiarella, Miscione 25, Ballin ne, Loi, Salvaggi, Gentiloni

Silveri, Dunstan 3, Conte 12, Polselli 19, Amanti 12, Galli ne; Coach: C. Colella; Ass.te: M. Pederzoli

Parziali: 14-11/ 22-23/ 16-13/ 21-24

Rimbalzi: Baldelli 11, Price 11, Polselli 10, Pebole 9




Facebook Twitter Rss