ANNO 14 n° 111
La stampa inglese
sbarca a Viterbo
Giornalisti delle maggiori testate della Gb in visita alla Pietą del Piombo

VITERBO - La Tuscia custodisce un dono artistico, ma in pochi ne sono al corrente. ''La Pietà'' di Sebastiano del Piombo, infatti, vive nel museo civico di Viterbo e si appresta ad intraprendere una vacanza a Londra, dal 13marzo al 25 giugno. La tela, infatti, sarà ospite della National Gallery per la mostra ''Sebastiano e Michelangelo. Un incontro di idee''.

Ma prima di partire, venerdì 3 febbraio, riceverà una visita da parte dei critici d'arte delle più prestigiose testate del Regno Unito. La conferma è arrivata anche in una mail destinata al sindaco Michelini in cui, il curatore della mostra, Matthias Wivel, afferma che non mancherà pubblicità per il museo civico di Viterbo.

Il capoluogo, inoltre, sarà oggetto di particolari reportage giornalistici. La lista delle testate presenti nella città dei Papi fa brillare gli occhi: The Mail on Sunday, The Telegraph, The Times, The Guardian, Country Life, The Daily Mail, The Independent, The Spectator e The Sunday Times. Ogni testata avrà come portavoce il proprio critico d'arte di maggiore spicco.

Fino a qualche mese fa tutto questo sembrava impossibile: decisioni contrastanti che si sono susseguite riguardo la partenza o meno della tela verso il Regno Unito. Ad ogni modo, il vice sindaco Ciambella ha informato che si tratterà di uno scambio, in quanto: ''come da noi richiesto, la National Gallery ha accettato di fornirci tela di Andrea Mantegna, la Madonna col Bambino, tra San Giovanni Battista e Maria Maddalena, esposta e conservata all'interno del prestigioso museo londinese. Un'opera anch'essa di grandissimo valore''.

Uno scambio artistico e culturale di grande valore che arricchisce di valore la città e il museo. Il comune di Viterbo, da sempre favorevole al prestito, parlerà inglese per qualche giorno, godendosi il carattere internazionale che questa città non ha mai avuto.

''Sarà una mostra di cui si parlerà molto – ha aggiunto il sindaco Michelini -: anche la presenza della stampa londinese a Viterbo amplificherà notevolmente la promozione di questo evento internazionale dedicato all'arte''.




Facebook Twitter Rss