ANNO 14 n° 110
La serata magica degli Special Olympics
Alle 20, 30 l'ultimo tedoforo arriva al campo scuola e accende il tripode

di Domenico Savino

VITERBO – Il grande momento è arrivato. Oggi partirà la ventinovesima edizione dei giochi estivi di nuoto Special Olympics 2013. Alle 20, 30 l’ultimo tedoforo Roberto Ricci arriverà  campo scuola di Viterbo e accenderà il tripode per dare il via ufficiale alla manifestazione. Toccherà poi al sindaco di Viterbo Leonardo Michelini dichiarare aperti i giochi, dopo la sfilata delle delegazioni, il saluto delle autorità, i balletti della scuola di danza della Golden Dance School, l’ingresso delle bandiere di Europa, Italia e Special Olympics, l’esecuzione degli inni d’Europa e d’Italia, i giuramenti del giudice e dell’atleta. Viterbo è la quarta tappa dei giochi estivi di nuoto: la carovana degli atleti speciali ha attraversato altre tre città d’Italia (Arezzo, Cagliari e Lodi) e ospita l’edizione più numerosa: 420 atleti appartenenti a 57 team di tutta Italia, con la delegazione internazionale di San Marino, oltre a 100 accompagnatori, 120 tra dirigenti e tecnici, 400 volontari, 300 familiari.

Intanto ieri è stata la giornata degli adempimenti burocratici: infatti tutti gli atleti con le relative delegazioni si sono accreditate presso il villaggio olimpico al Palamalè, mentre oggi sono in programma i preliminari (dalle 9 alle 17), serie che serviranno per formare le batterie di finale. Al via anche il programma salute “Health Promotion” (per educare ad un sano stile di vita e ad una corretta alimentazione) presso la piscina, dalle 10 alle 14.30, in contemporanea all’apertura del villaggio olimpico e al “prova lo sport” di Badminton sempre al Palamalè. E da domenica mattina, la piscina comunale di via della Pila regalerà le prime medaglie agli atleti Special Olympics. I giochi di Viterbo sono anche social: su internet, facebook, twitter è possibile restare sempre aggiornati sui Giochi Nazionali Special Olympics di Viterbo. I fan del movimento Special Olympics potranno controllare le news dei Giochi Nazionali nella sezione in evidenza nell’homepage del sito www.specialolympics.it. Per gli utenti di twitter basterà diventare follower di “SpecialOlympics2013”. Anche su facebook sono già diverse centinaia in linea diretta con l’evento: basta cliccare su “mi piace” nella pagina “Special Olympics Italia XXIX Giochi Nazionali Estivi, Viterbo 2013”.

Durante la cerimonia di apertura sfileranno i gonfaloni e i sindaci dei vari comuni viterbesi che hanno ospitato la staffetta del Torch Run: Caprarola, Soriano nel Cimino, Tuscania, Arlena di Castro, Canino, Cellere, Bassano in Teverina, Bomarzo, Lubriano, Bagnoregio, Capodimonte, Capranica, Ronciglione, Vetralla, Civita Castellana, Orte e Viterbo. In campo anche il corteo storico dell’associazione culturale Pilastro, i Facchini di Santa Rosa, gli atleti del Comitato Provinciale di Viterbo della Federazione Italiana Atletica Leggera e dell’Union Rugby Viterbo 1952.

Facebook Twitter Rss