ANNO 14 n° 115
La rubrica culinaria: 'Noce di vitella ai pistacchi'
La Macelleria Filippetti svela le ricette

Civita Castellana - Proseguiamo la nostra rubrica culinaria in collaborazione con la Macelleria Filippetti, di Luigi e Antonella, i quali vi spiegheranno passo dopo passo i procedimenti e gli ingredienti necessari.

Oggi parliamo di come cucinare la noce di vitella ai pistacchi

INGREDIENTI per 4 persone

Noce di vitello 800 gr

pistacchi 70 gr

pancetta 80 gr

olio extravergine di oliva 5 cucchiai

brodo 500 ml

carota 1

cipolla 1

sale e pepe

PREPARAZIONE

Sbollentate i pistacchi in una casseruola per pochi minuti, quindi scolateli e pelateli. Con l’aiuto di un coltellino da cucina, o di un punteruolo, praticate delle incisioni in più punti sulla carne e inseritevi 50 g pistacchi. Fasciate completamente la noce di vitello con le fette di pancetta e fissatele con sottile spago da cucina.

Raschiate la carota e sbucciate la cipolla, poi riducetele a fettine. Trasferite le verdure in un tegame adatto al forno con l’olio extravergine e disponetevi sopra la carne. Fate cuocere in forno già caldo a 220 °C per 25 minuti, irrorando di tanto in tanto con il brodo, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per altri 25 minuti. Togliete dal forno e lasciate intiepidire. Decorate con i pistacchi rimasti e servite l’arrosto con il suo fondo di cottura e con le verdure.

Buon Appetito

Facebook Twitter Rss