ANNO 14 n° 88
La Regione stanzia 2 milioni per il progetto ''Dopo di noi''
L'assessore Troncarelli: ''Ecco le linee guida per facilitare Comuni e famiglie''

''Grazie al progetto Dopo di noi la Regione Lazio ha deciso di destinare 2 milioni di euro in favore dei Comuni capofila individuati sul territorio. Le risorse provengono dal Fondo nazionale a favore delle persone con disabilità grave comprese nella fascia d'età 18-64 anni che sono prive del sostegno familiare o in prossimità del suo venir meno''.

Lo annuncia in una nota l'assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli che spiega: ''La Regione Lazio ha inoltre aggiornato l'elenco del patrimonio immobiliare solidale per l'attuazione del progetto il Dopo di noi e ha approvato le linee guida per la realizzazione dei programmi di indipendenza che si svolgono in appartamenti di proprietà privata. Sono stati anche individuati nel dettaglio i requisiti, i compiti e le funzioni del Responsabile del programma di indipendenza abitativa. Il suo ruolo è di coordinarsi con i servizi del territorio, lavorando affinché a ogni disabile possa essere garantita la piena inclusione sociale''.

''Stiamo compiendo tutti gli atti necessari ad eliminare la situazione di forte incertezza intorno a una tematica tanto delicata, come quella del sostegno a che vive con persone disabili, al fine di dare il massimo supporto possibile alle famiglie. La Regione Lazio – conclude Troncarelli – intende mettere in campo tutte le misure di assistenza e cura necessarie perché le persone diversamente abili possano intraprendere percorsi di autonomia e vedersi garantita una vita serena, anche quando i propri genitori o i familiari che se ne prendono cura non potranno più farlo''.




Facebook Twitter Rss