ANNO 14 n° 88
Foto precedente
Foto successiva
La Prociv di Piansano sempre in prima linea
Volontari pronti a entrare in azione nella vita quotidiana e in caso di calamitą

PIANSANO - Presso il comune di Piansano è attivo un folto gruppo di volontari di Protezione Civile, presieduto da Francesco Virtuoso, che nel giro di pochi anni è riuscito a incrementare sempre di più il numero di componenti, di mezzi e di attività, sia all'interno del territorio comunale sia di supporto in situazioni esterne.

Le azioni compiute dal gruppo di Protezione Civile piansanese sono molteplici e spaziano dalla consegna delle impegnative delle analisi all'aiuto nell'organizzazione della viabilità in occasione di feste patronali e di altre manifestazioni pubbliche, fino a essere sempre pronto a intervenire in caso di gravi criticità quali terremoti, alluvioni, neve.

'La nostra Protezione Civile - spiega Virtuoso - è all'avanguardia e svolge costantemente corsi di aggiornamento per i volontari, in modo da restare sempre al passo con i tempi. Numerosi dei componenti del gruppo hanno prestato servizio nei campi allestiti nelle zone colpite dal sisma, lavorando nelle cucine e occupandosi nel montaggio delle tende'. In particolare, proprio il coordinatore Virtuoso, insieme a Margot, una cucciola di border collie, sono stati in prima linea nelle ricerche di corpi tra le macerie, tanto che da qualche tempo al gruppo di Protezione Civile è stata affiancata anche un'unità cinofila.

'In un piccolo centro, relativamente isolato, come è appunto Piansano - continua Virtuoso - avere una Protezione Civile preparata e numericamente consistente è a dir poco fondamentale per prestare i primi aiuti alla popolazione in caso di calamità. Basti pensare a una situazione molto attuale come il maltempo: l'apporto dei volontari è determinante, ad esempio, per il taglio degli alberi caduti che interrompono la viabilità e per la rimozione di detriti in seguito a smottamenti, nonché per una costante sorveglianza delle zone che spesso, durante forti precipitazioni, tendono ad allagarsi'.

Grazie all'appoggio dell'amministrazione comunale e dei comitati locali, conosciuti come 'Classi', che organizzano i festeggiamenti patronali, il gruppo di Protezione Civile è stato dotato di un nutrito parco attrezzature: decespugliatori, motoseghe, spargisale, gruppi elettrogeni. Non solo: con l'arrivo dell'inverno, la Protezione Civile di Piansano effettua raccolte di cibo e indumenti da destinare ai senzatetto. 'Cerchiamo di portare sempre un sorriso laddove c'è davvero poco di cui sorridere - conclude - ma siamo dell'idea che chi riceve dona sempre più di chi dà. L'augurio che ci facciamo è quello di crescere sempre di più e di avvicinare i giovani di Piansano al volontariato. Un ringraziamento particolare al Comune, alla Polizia Locale, ai Carabinieri, ai colleghi volontari di Protezione Civile dei comuni vicini e a tutta la popolazione piansanese, che negli anni ha dimostrato di credere in noi e ci ha sempre sostenuto in ogni attività'.




Facebook Twitter Rss