ANNO 14 n° 88
La fisioterapia cinese arriva nella Tuscia
La dottoressa Chen Tung e la medicina tradizionale cinese

Primo capitolo della nuova rubrica sulla fisioterapia e medicina tradizionale cinese curata dalla dottoressa Chen Tung, approdata nella Tuscia e che nei prossimi mesi spiegherà come la medicina orientale sia oggi utilizzata in tutto il mondo come completamento di quella occidentale o a volte anche come unica alternativa. In questo primo articolo andiamo a conoscere meglio chi è questa professionista italo-cinese.

“Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita”.

Nella vita si può sempre migliorare imparando cose nuove e l’unione di conoscenze a volte distanti tra loro riesce a completare un quadro più grande. Nel 2003, dopo essermi laureata in fisioterapia ed essermi specializzata nel trattamento posturale, presi una decisione che cambiò radicalmente la mia vita.

Nonostante sia di origine cinese, sono cresciuta in Italia conoscendo poco e nulla del mio paese, compresa la lingua che non avevo mai imparato bene. Fu così che 2 anni dopo decisi di partire per Shanghai, per andare studiare e praticare le tecniche di medicina tradizionale cinese in un importante ospedale, ed imparare finalmente la lingua. Fu un’esperienza talmente coinvolgente e affascinante che l’anno dopo andai a Pechino, dove ho avuto la fortuna di seguire da vicino il lavoro del professor Xiao Ping, uno dei massimi esperti di agopuntura in Cina (gli studenti studiavano sui libri universitari scritti da lui).

Dopo la mia formazione, sono tornata a Roma e ho iniziato a lavorare con un altro dei massimi esperti del settore: il professor He, che ha insegnato in numerose scuole specialistiche in tutta Europa.

Ho affrontato moltissimi casi e la mia esperienza mi ha fatto capire che la medicina occidentale ed orientale possono, e debbono, coesistere insieme, poiché l’una è complementare dell’altra ed aiutandosi a vicenda possono ottenere maggiori successi nel risolvere tante patologie.

Ho imparato che ogni caso va affrontato nella sua totalità e non semplicemente andando a curare la patologia presente, perchè anche in presenza di due individui con lo stesso disturbo la soluzione può essere diversa, a seconda delle abitudini, dell’alimentazione, del lavoro e di molte altre caratteristiche personali del paziente.

Ora la mia consulenza e attività si focalizza sulla provincia di Viterbo e zone limitrofe ed ho aperto da poche settimane uno studio a Civita Castellana. In questa rubrica verranno affrontate e approfondite varie tecniche come la fisioterapia cinese, moxibustione, coppettazione, tuina, tecniche posturali e si parlerà delle patologie che possono essere curate con la medicina tradizionale cinese.

Ogni volta c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e la mente deve essere aperta a nuove strade da percorrere. Un vecchio detto cinese recita “chi smette di studiare per sette anni resterà ignorante per settanta”.

Se ami il tuo lavoro, non dimenticartene mai.

 

 

Dott.ssa Chen Tung

Fisioterapia e Medicina Tradizionale Cinese

info@fisioterapiacinese.it

www.fisioterapiacinese.it

347 9072438

Facebook Twitter Rss