ANNO 14 n° 88
Foto precedente
La 1000 Miglia alla sua trentasettesima rievocazione
Venerdì 17 passerà da Viterbo

VITERBO - La Freccia Rossa attraverserà così il cuore dello stivale verso la Capitale, per poi tornare a Brescia sabato 18 maggio, dopo aver fatto tappa a Cervia – Milano Marittima, Roma e Bologna.

Molte le novità di quest’anno, a partire dalla riduzione del numero delle auto partecipanti alla corsa: per rafforzare gli aspetti legati alla sicurezza si è infatti reso necessario ridurre il numero delle vetture in gara; saranno quindi 430 le vetture al via, appartenenti a ben 71 case costruttrici.

Per il sesto anno consecutivo, saranno presenti 5 vetture appartenenti alla categoria Militare, condotte da rappresentanti delle Forze Armate Italiane.

Anche quest’anno, alla 1000 Miglia non mancheranno gli eventi collaterali riservati a circa 130 vetture moderne: il Ferrari Tribute to 1000 Miglia e il Mercedes Benz 1000 Miglia Challenge.

Le auto saranno 430, gli equipaggi provengono da 32 Paesi distribuiti in tutti i 5 continenti. L’Italia è il più rappresentato con il 36% di partecipanti ammessi, seguono i Paesi Bassi con il 15% degli accettati, terzo posto la Germania con il 10% e poi Regno Unito con il 9%.

Tante anche le case automobilistiche rappresentate tra le quali spicca l’ Alfa Romeo con 39 vetture, a seguire Jaguar con 36, Fiat con 31 e Mercedes-Benz e Lancia con 29.

In gara anche 12 modelli unici della Zagato, 100 supercar Ferrari e tante Mercedes.

Le vetture selezionate percorreranno in quattro giorni 1801 chilometri da Brescia a Roma e ritorno e affronteranno 112 prove cronometrate e 7 prove di media oraria.

Venerdì 17 maggio comincerà la risalita, attraverso i paesaggi mozzafiato del Lago di Vico e di Viterbo, dove ci sarà il consueto “Controllo a Timbro” in Piazza del Plebiscito curato dall’Automobile Club di Viterbo,Radicofani, Castiglione d’Orcia, Siena, Vinci, Montecatini, Pistoia e Firenze valicando poi gli storici Passo della Futa e Passo della Raticosa. La terza tappa si concluderà nel cuore dell’Emilia, terra di motori, facendo tappa a Bologna.

Anche quest’anno tanti i VIP che parteciperanno

Ci sarà Giancarlo Fisichella che si ripresenterà sulla rampa di Viale Venezia a bordo di un’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara Spider del 1935, Romain Dumas, pluri vincitore della 24 Ore di Le Mans e della 24 Ore del Nürburgring, con la Abarth 750 Zagato del 1957 e Jochen Mass.

Joe Bastianich e lo Chef Carlo Cracco, all’esordio con una Lancia Aurelia B20 GT Berlinetta Pininfarina del 1951, si sposta dai fornelli alle quattro ruote.

Riccardo Pozzoli, imprenditore digitale che con Chiara Ferragni ha dato vita a The Blonde Salad, Alessandro Marzotto proseguirà la tradizione della famiglia alla 1000 Miglia e sarà a bordo della Lancia Lambda del 1929, Patrizio Bertelli, AD di Prada, e Stefano Ricci, fondatore dell’omonimo brand e Guido Bagatta, giornalista e conduttore televisivo e radiofonico.




Facebook Twitter Rss