ANNO 14 n° 88
Foto precedente
Italian Sounds, il nuovo spettacolo del Balletto di Viterbo
Domenica 9 giugno, ore 21.00, al Teatro dell’Unione

VITERBO - Torna al Teatro dell’Unione lo Spettacolo di fine anno accademico degli allievi del Balletto di Viterbo dal nome “Italian Sounds” che quest’anno vedrà come tema principale la musica italiana.

“Abbiamo selezionato una varietà di brani che vanno dalla musica popolare passando per le colonne sonore che hanno reso il nostro paese famoso nel mondo, rispolverando i grandi successi del passato fino ad arrivare a brani assolutamente attuali che passano in questi giorni sulle nostre radio nazionali” - spiegano le direttrici Gioia Tarulli e Alessandra Scialacqua - “su queste musiche danzeranno gli allievi del Balletto di Viterbo, portando a compimento un nuovo anno ricco di passione, ma anche di sacrifici e lavoro, volto allo studio della danza e della coreografia, che inizia già dai corsi propedeutico e preparatori, per poi affinarsi negli anni successivi”.

D - Come mai uno spettacolo interamente in italiano?

R - Volevamo valorizzare la musica italiana, dando spazio ai nostri innumerevoli compositori, artisti e cantanti, alla poesia dei loro testi e rafforzare il linguaggio della danza con la forza delle parole.

D - Quali sono le musiche italiane a cui siete più affezionati, e quali invece fanno parte inconsciamente del vostro background?

R - Nel nostro percorso di creazione artistica abbiamo ritrovato delle melodie che ci hanno toccato l'anima, che sono parte dei nostri ricordi più profondi ed altre invece che sono semplicemente parte della nostra cultura e italianità, che sono alla base di un'identità storica condivisa, a volte senza neppure rendercene conto le conosciamo e le canticchiamo come una colonna sonora dei nostri giorni e della nostra quotidianità.

Abbiamo avuto non poche difficoltà a scegliere o brani, ma erano veramente troppi e tutti meritevoli di citazione e per questo abbiamo lanciato un sondaggio, ognuno potrà dire la sua, ma per sapere quali di queste abbiamo scelto, dovete vedere lo spettacolo che si svolgerà domenica 9 giugno presso il Teatro dell’Unione di Viterbo alle ore 21.00.

Impossibile mancare!




Facebook Twitter Rss