ANNO 14 n° 110
Foto successiva
Istituto Orioli, ecco la risposta a tutte le esigenze formative
Il prossimo 26 gennaio previsto l'open day

VITERBO - L’istituto F. Orioli di Viterbo rappresenta un esempio di funzionalità ed efficienza in ambito educativo perché assicura una adeguata formazione e specifiche prospettive professionali agli alunni che scelgono di garantirsi un futuro. È una scuola che propone una vasta gamma di alternative educative che pongono l’adolescente in contatto con attività diversificate ed insegnamenti che rispondono alle esigenze impiegatizie del territorio e preparano adeguatamente agli studi universitari accademici.

L’istituto Professionale offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi formativi: Agrario (Agricoltura e sviluppo rurale), Servizi commerciali (Web economy), Sanità e assistenza sociale, Manutenzione e Assistenza tecnica (Elettrico – elettronico, Sistemi energetici, Manutenzione mezzi di trasporto), Moda (Made in Italy).

Il Liceo Artistico, dopo un primo biennio, propone tre specializzazioni in Design, Grafica e Scenografia.

Gli indirizzi elencati raccontano di un vasto mondo, messo al servizio dei discenti, che organizza un lavoro mirante alla globalità dei saperi ed al perfezionamento di percorsi altamente qualificanti. L’offerta formativa è arricchita da specifici percorsi progettuali che ampliano prospettive e possibilità di crescita in un istituto che è stato spesso esempio di innovazione per l’accoglienza e l’inclusione degli alunni diversamente abili, per lo specifico apporto didattico agli alunni con difficoltà di apprendimento, per la didattica laboratoriale e i diversi programmi Erasmus che rendono protagonista della scuola internazionale europea la modernità dell’ambito pedagogico italiano.

L’istituto Orioli impiega, inoltre, la professionalità interna per organizzare i ‘Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento’, con attività declinate al servizio dei diversi indirizzi di studio. Una rete di rapporti con industrie di settore, esperti esterni, artigianalità locale, garantisce occasioni formative di alto e qualificato profilo. Una vera e propria scuola di formazione, studiata per garantire agli alunni un ambiente educativo all’avanguardia con una valida strumentazione di supporto alle attività didattiche dei settori d’indirizzo. I numerosi laboratori in dotazione della scuola rappresentano, infatti, un concreto elemento di organizzazione della carriera scolastica di ciascun allievo.

L’esperienza e la dedizione del dirigente scolastico, Simonetta Pachella, rendono l’istituto Orioli un vero e proprio volano di opportunità. La consapevolezza del profondo cambiamento di cui necessita il mondo dell’educare guida le scelte dirigenziali in un’ottica di realismo, di qualità e, appunto, di una concretezza prolifica di futuro. La pluralità di indirizzi e, di conseguenza, la vasta gamma di sbocchi professionali, rendono l’Orioli un luogo di formazione completo.

La scuola accoglierà i visitatori interessati, nell’ultima giornata dedicata all’open day, il 26 gennaio 2020 nei seguenti orari:10.00-13.00 e 15.00-18.00, in Via Villanova 2/E per l’istituto Professionale e in Via C. Pinzi, 44 per il Liceo Artistico.

Si rinnova, inoltre, anche quest’anno, l’appuntamento con lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia teatrale dell’Istituto Orioli che presenta il musical ‘Museum. Quando l’arte rende migliori’. Scritta e diretta dal professor Aldo Bellocchio, l’opera, che rappresenta un viaggio nel mondo dell’arte e della coscienza storica e personale della memoria, sarà presentata nei giorni 28, 29 e 30 gennaio all’Auditorium di Santa Maria in Gradi (matinée riservate alle scuole secondarie ore 9.00 e ore 11.00, serale ore 20.30 aperto a tutti. INGRESSO GRATUITO).




Facebook Twitter Rss