ANNO 14 n° 107
Internet e privacy: 10 consigli per stare al sicuro

 

La privacy rappresenta uno dei punti più controversi nell'utilizzo di internet. Le attività che si svolgono su internet sono molto esposte a dei problemi di privacy. Questo perché, praticamente tutto, viene riportato online ed è accessibile a chiunque. Cercare di provare a salvaguardare i propri segreti in rete è sempre più complesso ed è opportuno perciò cercare di seguire una serie di consigli in modo tale da riuscire a proteggere i propri dati online e non rischiare di essere oggetto di controllo da parte di qualcuno. In rete esistono tantissimi modi per lasciare traccia, così come ce ne sono altrettanti per evitare di farlo.

Prima di iniziare, è opportuno sapere che in rete è necessario prendere una serie di precauzioni per evitare che con un'azione banale si possa accedere ad esempio, alle credenziali del proprio conto bancario oppure essere vittima di truffe on line, come di attacchi da parte di hacker. Esistono infatti, società di persone che cercano proprio di sfruttare distrazioni e dimenticanze di ciascuno di noi, con lo scopo di raccogliere dati o informazioni personali da utilizzare per scopo di lucro oppure per qualcosa di illecito. Ecco i consigli per salvaguardare la propria privacy in rete.

 

Usare un filtro per le email

Il primo consiglio è quello di utilizzare un filtro per le mail, ovvero fare in modo che si eviti l'arrivo di spam e quindi utilizzare dei filtri che non vadano ad intasare la casella di posta.

 

Prendere coscienza del rischio

E' bene sapere che tutti i dati vanno protetti nel modo giusto perché quando si naviga su internet i cookie dei siti web, le aziende e gli enti governativi o gli hacker potrebbero cercare di essere interessati a raccogliere le vostre informazioni. Quindi è bene proteggere tutti i dati sensibili.

 

Fare logout dai siti protetti

E' opportuno ogni volta che avete finito di utilizzare uno spazio privato, scollegarsi e quindi fare logout. In questo modo, farete sì che il vostro account non sia esposto a pericoli da parte di terzi. Ciò vale anche per i portali dei casino online o dalla casella e-mail.

 

Eliminare la cronologia

Per cercare di proteggere la vostra privacy è anche importante andare a eliminare la cronologia in maniera periodica ben precisa. Questa scelta farà in modo da tenere sotto chiave le vostre ricerche.

 

Fare attenzione a ciò che si fa

Bisogna sempre fare attenzione su internet tutto quello che si fa. Se ad esempio, state utilizzando un computer condiviso è opportuno non salvare le password in modo tale da evitare intrusioni all'interno dei propri spazi privati in rete.

 

Verificare tutti gli allegati

Molto spesso, negli allegati si nascondono malware o virus. In alcuni casi, si trattano di malware e trojan che sembrano di fatto aggiornamenti, ma in realtà servono a rubare i dati dei nostri pc. Prima di aprire un allegato è opportuno verificarlo con appositi programmi di scansione antivirus.

 

Salvaguardare i propri dati

Soprattutto sui social network, è opportuno fare attenzione a quello che si posta. Se ad esempio state pubblicando dei dati troppo privati oppure se pubblicate costantemente quali sono le vostre posizioni, potreste esporvi a dei rischi. Stesso discorso anche per dati come numeri telefonici oppure determinati elementi che potrebbero essere utilizzate da malintenzionati per compiere delle truffe.

 

Usare social network con cautela

I social network vanno sempre utilizzati con cautela cercando di evitare richieste di amicizia strane o di persone che non conosciamo. A volte infatti, dietro a questi profili fasulli potrebbe nascondersi un malintenzionato che vuole mettere in campo una truffa.

 

Utilizzare sempre un programma antivirus

L'utilizzo di programmi antivirus ben precisi e soprattutto, sempre aggiornati, è opportuno. Infatti un antivirus, soprattutto se si aggiorna costantemente, vi aiuta a rendere meno vulnerabile un sistema di sicurezza in rete. In questo modo, avrete l'opportunità di fare particolare attenzione a tutto quello che scaricate o aprite sulla rete.

 

Fare attenzione alle truffe online

Bisogna fare particolare attenzione a quelle che potrebbero essere truffe in rete. Molto spesso, l'idea più comune è quella di far sembrare gratis quello che in realtà non lo è. Perciò evitate di cliccare su messaggi che vi promettono di regalarvi qualcosa oppure su delle App che vengono intese in maniera negativa anche dal vostro sistema. In alcuni casi infatti, dietro a questi meccanismi potrebbero nascondersi dei virus che sarebbero dannosi per il vostro dispositivo e vi andrebbero a rubare dei dati.

In generale, questi piccoli accorgimenti aiuteranno a tenere sotto controllo ciò che fate e quindi magari proteggervi da eventuali intrusioni sul vostro spazio internet.

 




Facebook Twitter Rss