ANNO 14 n° 115
''In viaggio sulla via Francigena'' con la Fondazione Carivit
Devozione, avventura, emozione: al via un ciclo di conferenze

VITERBO - Anche quest’anno, dando seguito alla prima edizione del 2018/19, la Fondazione Carivit propone al grande pubblico un ciclo di conferenze che nella nuova serie avrà come tema ''In viaggio sulla via Francigena. Devozione, avventura, emozione''.

Il primo appuntamento è fissato domenica 1 dicembre 2019 alle ore 16.00.

Cristina Corsi, professore di ruolo presso l’Università di Cassino e del Lazio meridionale, terrà la conferenza dal titolo ''Paesaggi in movimento. La strada e la costruzione degli assetti geo-culturali''.

Al termine il concerto del Duo AccordioFlute composto da Saria Convertino al Bayan e Veronika Khizanishvili al Flauto. Un Duo brillante che fa viaggiare il proprio pubblico partendo dal periodo Barocco fino ai nostri giorni.

ECCO IL CALENDARIO DEI PROSSIMI INCONTRI

Domenica 19 Gennaio 2020: conferenza ''I santuari cristiani della via Francigena nel territorio viterbese tra tardo antico e altomedioevo''. Con Vincenzo Fiocchi Nicolài, Università di Roma-Tor Vergat. Concerto del Trio Giorgio Sasso, violino, Andrea Fossà, violoncello, e Marco Silvi, clavicembalo.

9 Febbraio 2020: conferenza ''Non solo pellegrini.....I luoghi dell'ospitalità e del commercio''. Con Elisabetta De Minicis, Università degli Studi della Tuscia. Concerto del Duo Niglos con Fiore Benigni, organetto, e Fabio Porroni, violino.

1 Marzo 2020: conferenza ''Artisti in viaggio nell'Europa del Cinquecento''. Con Enrico Parlato, Università degli Studi della Tuscia. Concerto del Duo Luca Purchiaroni. clavicembalo e Matteo Cossu, violino.

29 marzo 2020: conferenza ''Sulle tracce di Orlando tra musica e poesia'' '. Con Antonello Ricci, Università degli Studi della Tuscia. Concerto del Fuggilotio: Serenella Isidori, mezzosoprano, Roberto Mattioni, tenore e chitarra barocca, e Gino Nappo, baritono e spinetta.

5 Aprile 2020: conferenza ''Il viaggio politico e diplomatico. Nāser al-Din Šāh, sovrano di Iran, in viaggio per l’Europa del XIX secolo''. Con Ela Filippone, Università degli Studi della Tuscia. Concerto di ''Duo cum corde'', con Stefano Osbat, tenore, Agazio Tedesco. chitarra.

19 Aprile 2020: conferenza ''Il cammino come forma di conoscenza. Esperienze sulle strade d’Europa''. Con Marco Saverio Loperfido, Università di RomaTre. Concerto del trio Claudia Martini Clavicembalo, Fulvio Ferrara. flauto, e Susanne Bungaard, soprano.

L’ingresso è libero, fino a esaurimento dei posti disponibili.




Facebook Twitter Rss