ANNO 14 n° 111
In migliaia per ''Le maioliche medievali dal butto di Celleno Vecchio''
Prorogata fino al 14 luglio

CELLENO - Tenuto conto del grande interesse che sta suscitando l'iniziativa con già migliaia di visitatori per vedere gli accezionali reperti, la Fondazione Carivit, ente proprietario e gestore del museo della Ceramica della Tuscia, ha deciso, con l'appoggio di tutti gli enti collaboratori, soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale, l'università degli studi della Tuscia, il comune di Viterbo e il comune di Celleno di prorogare fino al 14 luglio l'apertura della mostra 'Le maioliche medievali dal butto di Celleno Vecchio'.

I reperti provengono dal comune di Celleno sono state recentemente rinvenute più di 50 maioliche di età medievale, in un antico butto - antica cisterna utilizzata nel medioevo per la raccolta di riufiuti domestici. I reperti, riferibili a un periodo databile tra il XIV e il XV secolo, appartengono ad una abitazione signorile del vecchio abitato di Celleno Vecchio. L'allestimento presenta per la prima volta in esposizione 50 reperti di età medievale, recuperati e studiati nell'ambito di un accordo di collaborazione tra il DISTU, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e Comune di Celleno.

Moltissimi gli appassionati che dall'inaugurazione del 18 maggio alle settimane successive, fino alla conferenza 'Cronache dai butti. Storie di banchetti medievali nella Tuscia viterbese' tenutasi presso la sala conferenze del museo venerdì 14 giugno, sono stati in visita alla mostra.

Il prolungamento per un altro mese consentirà al pubblico di poter apprezzare gli oltre quaranta reperti ceramici e tramite le visite guidate, tenute dal personale del museo, si potrà conoscere la storia del butto di Celleno Vecchia.

La mostra è aperta, dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30, nel museo della Ceramica della Tuscia, in via Cavour 67 – Viterbo, per prenotare una visita guidata o per chiedere informazioni potete chiedere allo staff del museo ai seguenti contatti: mctuscia@gmail.com, 0761 223674 e/o 0761 346136.




Facebook Twitter Rss