ANNO 14 n° 110
''Imprese penalizzate da misure fiscali''
La Cna sulla manovra del Governo

VITERBO - Le prime indicazioni della manovra di bilancio e del decreto fiscale preoccupano per gli effetti negativi su artigiani e piccole imprese. E’ quanto afferma CNA, pur apprezzando la decisione del Governo di evitare il temuto aumento dell’Iva e confermare l’ecobonus.

In particolare, le modalità ipotizzate per il contrasto delle frodi in materia di crediti fiscali e l’obbligo del committente di versare le ritenute operate dalle imprese di tutta la filiera dell’appalto sui propri dipendenti provocherebbero un aggravio delle condizioni operative delle piccole imprese, che già scontano il deterioramento del ciclo economico e le crescenti difficoltà nell’accesso al credito.

La lotta all’evasione e all’elusione fiscale non deve penalizzare i contribuenti fedeli e il mondo degli artigiani e delle piccole imprese non può rappresentare il principale bersaglio di misure e interventi che rischiano di generare un sistema fiscale ancor più distorsivo. E’ necessario invece un fisco equo e amico ed è quanto mai urgente intraprendere un percorso di progressiva riduzione della pressione fiscale che grava su artigiani e piccole imprese.

CNA è consapevole delle difficoltà di costruire una politica economica con risorse scarse, a causa dell’enorme sforzo per disinnescare le clausole di salvaguardia, e confida nel confronto delle parti sociali con governo e Parlamento per apportare miglioramenti alla manovra, con particolare riferimento agli artigiani e alle piccole imprese.




Facebook Twitter Rss