ANNO 14 n° 109
Illuminazione nella casa moderna: i vantaggi della lampade a Led

 

L'illuminazione in casa ha un ruolo importantissimo, che spesso si tende a trascurare ma che dovrebbe essere sempre posto in primo piano. Quando arrediamo un ambiente, dobbiamo cercare di scegliere delle lampade che siano in sintonia con lo stile della stanza ma non solo. La luce è fondamentale perché incide in modo notevole anche sulla nostra salute, oltre che sulle bollette ed è quindi importante prestare attenzione a questo aspetto. Fortunatamente, negli ultimi anni sta spopolando l'illuminazione a LED che consente di ottenere numerosi benefici, sia a livello di comfort che di estetica e risparmio energetico. Nei negozi, così come online possiamo trovare una vasta scelta di lampadari a led, in grado di assecondare qualsiasi esigenza e vale proprio la pena optare per queste soluzioni.

I vantaggi delle lampade a LED

Vediamo nel dettaglio quali sono i vantaggi di queste nuove tecnologie, che rappresentano il futuro dell'illuminazione e che ormai sono entrate nella maggior parte delle case degli italiani.

Risparmio energetico

Scegliere delle lampade a LED anziché le classiche lampadine ad incandescenza consente di abbattere in modo notevole i consumi di energia elettrica. A parità di potenza assorbita infatti, il LED è in grado di generare un flusso luminoso 5 volte superiore e questo significa che i costi in bolletta sono nettamente inferiori.

Maggiore durata

Le lampade LED sono più costose di quelle ad incandescenza, ma è bene ricordare che la loro durata è di gran lunga superiore quindi alla fine il costo iniziale si riesce ad ammortizzare senza problemi. La loro vita è stimata intorno alle 10.000 ore, mentre una lampadina classica non supera va sostituita dopo 750 ore.

Niente raggi ultravioletti

Le lampade a LED non emettono raggi ultravioletti e questo è un vantaggio non da poco, perché tale caratteristica le rende poco attrattive per gli insetti. Soprattutto in estate quindi, una lampada a LED non rischia di attirare mosche, zanzare e via dicendo.

Fonte d'illuminazione ecologica

Le lampade a LED sono realizzate con materiali atossici, a differenza delle lampadine fluorescenti che invece contengono mercurio. Inoltre sono riciclabili e queste caratteristiche le rendono ecologiche e rispettose dell'ambiente.

I lampadari a LED: un tocco di stile nella casa moderna

Al giorno d'oggi, oltre alle classiche lampadine a LED esistono anche dei lampadari che integrano questa tecnologia a livello strutturale e quindi si presentano esteticamente molto accattivanti. Le soluzioni che si possono trovare in commercio sono moltissime e in grado di soddisfare qualsiasi gusto. I classici lampadari tradizionali sono ormai superati, perché quelli a LED riescono a donare un tocco di stile moderno all'ambiente, impossibile da ottenere con una lampadina a vista.

Inoltre, al giorno d'oggi è possibile trovare anche lampadari a LED in grado di emettere luci colorate in moltissime varianti cromatiche. Si tratta dunque di una soluzione moderna e versatile, che in futuro sostituirà completamente quelle tradizionali e che quindi conviene adottare sin da subito. I vantaggi di queste nuove tecnologie, d'altronde, sono davvero parecchi e non vale più la pena scegliere le lampade ad incandescenza perché ormai sono superate.




Facebook Twitter Rss