ANNO 14 n° 109
''Il Parco Marturanum al prof. Giulio Lucidi''
A un anno dalla scomparsa dell'ex sindaco, la decisione del consiglio

Riceviamo e pubblichiamo da Rinaldo Marchesi, sindaco di Barbarano Romano

BARBARANO ROMANO - Ormai è trascorso più di un anno dalla scomparsa del Prof. Giulio Lucidi; uomo forte e risoluto, è stato una figura centrale della comunità e della politica del nostro paese. Sindaco negli anni ottanta/novanta nonché nota espressione democratica nella politica della provincia di Viterbo anche dopo aver lasciato lo scranno da primo cittadino, il prof. Giulio Lucidi nell’ambito delle attività di amministratore locale è stato il promotore della costituzione del Parco Regionale Marturanum.

Tale lungimiranza ha creato uno sconvolgimento sostanziale nel tessuto sociale di Barbarano in quanto, grazie alla creazione di numerosi posti di lavoro, di infrastrutture e al conseguente flusso turistico, ha portato La cittadina ad uscire dall'isolamento dei decenni precedenti, proiettandola su una dimensione almeno interregionale giungendo all'attenzione scientifica nazionale ed internazionale.

Nella seduta del 10 agosto 2017, su proposta dell’amministrazione in carica, il consiglio Comunale ha deliberato all'unanimità (con il contributo anche del gruppo di minoranza) di intitolare la sede del Parco Regionale Marturanum alla memoria del compianto sindaco prof. Giulio Lucidi.

''Ringrazio il consiglio comunale - dichiara il sindaco Marchesi - per la sensibilità ed il senso di appartenenza dimostrato e un ringraziamento di cuore - continua il Sindaco - ai familiari che ci hanno espresso parere favorevole alla iniziativa affiancandoci nelle procedure per dare corpo al progetto''.

Probabilmente la cerimonia avverrà il 4 dicembre, giorno dei festeggiamenti della patrona Santa Barbara.




Facebook Twitter Rss